video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di radicchio: la ricetta dei bocconcini semplici e sfiziosi

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25 polpette
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
polpette-di-radicchio

ingredienti

Radicchio lungo rosso
1 cespo
Pangrattato
4 cucchiai
uovo
1
Ricotta di pecora
300 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Porro
60 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
per la panatura
Uova
2
Pangrattato
q.b.
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.

Le polpette di radicchio sono un secondo facile e saporito, preparato con un composto a base di radicchio stufato in padella con olio, aglio e porro, poi amalgamato a ricotta di pecora, un uovo, parmigiano grattugiato e pangrattato. Le polpettine formate vengono poi panate e cotte in forno oppure fritte, a seconda dei gusti.

Il risultato sono dei bocconcini dorati fuori e incredibilmente morbidi al cuore, perfetti per un pranzo in famiglia o una cena conviviale con gli amici, completate da un'insalata mista, un contorno di patate arrosto o una porzione di verdure di stagione. Inoltre, possono anche essere serviti all'ora dell'aperitivo, da gustare come sfiziosissimo finger food da intingere in stuzzicanti salsine, come una maionese di avocado o un dressing allo yogurt.

Scopri come preparare le polpette di radicchio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di verdure e le polpette di zucca.

Come preparare le polpette di radicchio

Per preparare le polpette al radicchio, inizia eliminando le parti più dure del cespo di radicchio, poi sminuzza finemente le foglie, quindi trita anche il porro. Versa un filo d'olio in una padella, aggiungi le verdure e un pizzico di sale 1.

Cuoci a fiamma media, mescolando spesso, finché il radicchio non sarà morbido e appassito e l'acqua di vegetazione evaporata 2. Tieni da parte e lascia raffreddare.

Quando il radicchio sarà freddo, trasferiscilo in una ciotola insieme alla ricotta di pecora. Aggiungi l'uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato 3.

Schiaccia e mescola per bene tutti gli ingredienti 4 fino a ottenere un composto omogeneo.

Preleva delle porzioni di impasto da circa 35-40 grammi l'una e modellale con i palmi delle mani per formare delle polpettine. Passa poi ogni polpetta nelle uova sbattute con un pizzico di sale 5 e ricoprile su tutti i lati di pangrattato, premendo così da farlo aderire per bene.

A questo punto, puoi sistemare le polpette su una teglia foderata di carta forno, irrorarle di olio 6 e cuocerle in forno caldo a 180 °C per 20 minuti.

In alternativa, puoi friggerle in olio di semi ben caldo (a circa 170 °C) 7, rigirandole spesso per ottenere una doratura uniforme e scolandole poi su un foglio di carta assorbente da cucina per rimuovere l'olio in eccesso.

Le polpette di radicchio sono pronte: portale in tavola e gustale 8.

Consigli

In questa ricetta abbiamo utilizzato la ricotta di pecora perché ben asciutta e saporita, ma, se preferisci, puoi optare anche per quella vaccina o di bufala; l'importante sarà farle scolare dal siero in eccesso, affinché l'impasto non risulti troppo umido.

Puoi sostituire il parmigiano con il pecorino o il grana grattugiati e aggiungere al centro di ogni polpettina un cubetto di fontina, asiago o caciocavallo, per un risultato filante e ancora più goloso.

Conservazione

Le polpette di radicchio sono ottime consumate al momento ma, se dovessero avanzare, possono essere conservate in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views