ricetta

Polpette di pollo su stecco: la ricetta sfiziosa e saporita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
49
Immagine

Le polpette di pollo su stecco sono un secondo piatto sfizioso e saporito, un modo diverso di preparare le classiche polpette: ideali anche come finger food per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato le polpette con pollo, pancarré, carota, succo di limone, salsa di soia, peperoncino, cipolla rossa, coriandolo, farina di mais e garam masala, una gustosa miscela di spezie. Le polpette saranno poi formate direttamente sullo stecco, con al centro un pezzetto di formaggio. Questi sfiziosi lollipop di pollo saranno poi passati in una miscela a base di amido e nel pangrattato, prima di essere fritti in padella. Una volta pronte, servi le polpette di pollo su stecco con la maionese, il ketchup o con le salse che preferisci.

Puoi aromatizzare le polpette con le spezie e gli aromi che preferisci, così da personalizzarle in base ai tuoi gusti: puoi utilizzare meno spezie, se vuoi realizzarle per i bambini.

Sono tante le ricette con il pollo che puoi realizzare, idee semplici e gustose da servire come antipasto o secondo piatto.

ingredienti
Pollo a pezzi
250 gr
Pancarré
3 fette
Carote già lessate
1
Uovo intero
1
Salsa di soia
1 cucchiaio
Succo di limone
1 cucchiaio
Garam masala
1 bustina
Farina di mais
1 cucchiaio
Sale
1 cucchiaino
Aglio schiacciato
1 cucchiaino
Peperoncino in polvere
1 cucchiaino
Cipolla rossa
1/2
Peperoncino in fiocchi
1/2 cucchiaio
Pepe nero
1/4 di cucchiaino
Per la panatura
Amido di mais
2 cucchiai
Acqua
q.b.
Pangrattato
q.b.
Strumenti
bastoncini per ghiaccioli
q.b.
Per friggere
Olio di semi
q.b.

Come preparare le polpette di pollo su stecco

Metti nella ciotola il pollo a pezzetti con il resto degli ingredienti 1 e frulla con il frullatore a immersione 2. Aggiungi il garam masala e la farina di mais 3.

Amalgama bene fino a preparare un composto cremoso 4. Sciogli l’amido di mais nell’acqua 5 e metti un pezzo di formaggio su ogni bastoncino 6.

Copri con il composto di pollo 7. Intingi i lollipop nella miscela di amido 8 e impana nel pangrattato, facendolo aderire bene 9.

Friggi nell’olio bollente 10 fino alla doratura. Solleva le polpette di pollo su stecco con la schiumarola 11. Le polpette di pollo su stecco sono pronte per essere servite 12.

Conservazione

È consigliabile consumare le polpette di pollo su stecco subito dopo la preparazione. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

49
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49