ricetta

Pollo funghi e bambù: la ricetta del piatto facile e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Gooduria lab
17
Immagine
ingredienti
Petto di pollo a fette
400 gr
Cappelle di funghi shiitake o tongku secche
4
Carote
1
Cipollotto
1
germogli di bambù
2 cucchiai
Salsa di soia
3 cucchiai
Sakè
1 bicchiere
Brodo vegetale
1 bicchiere
Zucchero semolato
1 cucchiaino
Amido di mais
1 cucchiaino
Zenzero in polvere
1 cucchiaino
Olio di semi di arachide
4 cucchiai

Il pollo funghi e bambù è un secondo piatto tipico della cucina cinese, talmente semplice e gustoso che conquisterà anche i palati più tradizionalisti. Il pollo viene tagliato a cubetti e saltato velocemente in padella con verdurine croccanti, shiitake – una pregiata varietà di funghi coltivata in Oriente – e germogli di bambù. La sfumatura con il sakè e l'aggiunta in cottura della salsa di soia e dello zucchero doneranno alla preparazione una nota agrodolce davvero irresistibile. Facile e veloce, realizzerete in pochissimi minuti una pietanza ricca e appagante, da accompagnare a una porzione di riso bianco semplicemente lessato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare pollo funghi e bambù

Mettete i funghi shiitake secchi in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti. Intanto pelate la carota, spuntatela e tagliatela a rondelle sottili; pulite il cipollotto e fatelo a fettine lunghe circa 5 cm 1.

Tagliate il petto di pollo a cubetti. Fate scaldare l'olio in una padella antiaderente, aggiungete il pollo, lo scalogno e lo zenzero in polvere 2 facendo rosolare per bene.

Bagnate con 1 bicchiere sakè 3 e lasciate sfumare; aggiungete 1 bicchiere di brodo ben caldo, 3 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaino di zucchero, quindi fate cuocere per 5 minuti.

Unite le carote e i germogli di bambù 4.

Aggiungete i funghi shiitake, ben strizzati 5, e 1 cucchiaino di amido; amalgamate per bene il tutto e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Trasferite il pollo funghi e bambù nei piatti individuali e servite ben caldo 6.

Consigli

Fate attenzione a non far asciugare troppo il fondo di cottura: renderà più morbido e avvolgente il gusto del piatto. In caso di necessità, aggiungete più brodo vegetale durante la cottura.

Nel caso in cui non troviate i funghi shiitake, varietà pregiata coltivata in Estremo Oriente e non facilissima da reperire, potete sostituirli con degli champignon, dei chiodini o con un altro fungo a vostro piacere.

Dal momento che in questa ricetta è prevista la salsa di soia, dal gusto sapido e deciso, evitate di aggiungere il sale. Al posto dello zenzero in polvere, potete aggiungere anche un pezzetto di radice fresca, pelata e grattugiata finemente.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pollo in salsa teriyaki e quello alle mandorle.

Conservazione

Pollo funghi e bambù si conserva per circa 2 giorni in frigorifero, chiuso in un apposito contenitore ermetico.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17