video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo con cipolle: la ricetta del secondo piatto saporito e profumato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 85 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
0
Immagine

ingredienti

Sovracosce di pollo
600 gr
Cosce di pollo
600 gr
cipolle
1 kg
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Concentrato di pomodoro
2 cucchiai
Paprica
1 cucchiaio
Semi di cumino
1 cucchiaio
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.

Il pollo con cipolle è un secondo gustoso e saporito, preparato con pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità, come cosce e sovracosce di pollo, cipolle, olio extravergine di oliva, concentrato di pomodoro e spezie. Morbido, quasi cremoso e profumato, è perfetto da servire ben caldo per il pranzo della domenica in famiglia o una cena informale con ospiti insieme al contorno preferito e a fettine di pane casereccio, pronte ad accogliere tutto il sughetto.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato delle cipolle bianche ma, per un risultato ancora più fragrante, ti suggeriamo di scegliere quelle rosse di Tropea: eccellenza nostrana caratterizzata da un gusto più dolce e delicato e da una maggiore digeribilità. Per evitare poi di “piangere” al momento del taglio, il nostro consiglio è quello di metterle in ammollo in una soluzione di acqua e aceto, oppure di trasferirle in freezer per una mezz’ora prima di procedere con la preparazione.

Se desideri puoi aromatizzare il tutto con semi di cumino e paprica in polvere, come nella versione qui proposta, oppure puoi aggiungere spezie ed erbette secondo il gusto personale: curry, curcuma, pepe macinato, salvia, rosmarino… Chi preferisce potrà cimentarsi con una versione in bianco, senza concentrato di pomodoro, e sfumare poi la carne sul fuoco con una spruzzata di vino, rosso o bianco.

Per una riuscita ottimale, non dimenticare di mantenere il fondo di cottura piuttosto umido, monitorando la carne sul fuoco (da cuocere a lungo e dolcemente) e unendo al bisogno un goccino di acqua o di brodo vegetale bollente. Se dovesse avanzare il pollo con cipolle si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Scopri come preparare il pollo con cipolle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo con verdure e il pollo alla mediterranea, oppure cimentati con le polpette in agrodolce.

Come preparare il pollo con cipolle

Versa l'olio extravergine di oliva in una casseruola dai bordi alti, aggiungi lo spicchio d'aglio in camicia leggermente schiacciato 1 e lascia soffriggere per un paio di minuti.

Disponi le cosce e le sovracosce di pollo dalla parte della pelle 2 e fai rosolare.

Nel frattempo, taglia le cipolle a fette di circa 1/2 cm di spessore 3 e tieni da parte.

Quando sarà ben dorata, gira delicatamente la carne e fai rosolare anche dall'altro lato, quindi profuma con i semi di cumino 4.

Spezia con la paprica, aggiusta di sale e unisci il concentrato di pomodoro. Versa un goccio di acqua calda e mescola per bene 5.

Aggiungi tutte le cipolle 6, fino a ricoprire completamente la carne.

Condisci con un altro pizzico di sale 7, copri con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per 10-15 minuti.

Trascorso il tempo, mescola con cura 8, aggiungi se necessario ancora un po' di acqua e lascia cuocere il tutto, sempre coperto con un coperchio, per circa 1 ora, o fino a quando le cipolle non risulteranno quasi cremose e il fondo ristretto.

Una volta pronto, trasferisci il pollo con cipolle su un piatto da portata 9.

Distribuisci il pollo con cipolle sui piatti individuali 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views