Video thumbnail
ricetta

Pollo alla salsa di soia: la ricetta del secondo di carne fragrante e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto d'ispirazione orientale, veloce e alla portata di tutti. Si prepara con petto di pollo tagliato a bocconcini, passati nella farina e rosolati in un filo d'olio, poi cotti a fiamma dolce con una miscela di salsa di soia, miele e zenzero fresco grattugiato.

Il risultato è una pietanza morbida e succulenta, molto fragrante, da completare con una manciata di semini di sesamo e portare in tavola per qualsiasi pranzo e cena, insieme a una porzione di riso basmati lesso e un contorno di verdure di stagione, magari saltate nel wok o cotte al vapore.

Scopri come preparare il pollo alla salsa di soia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo alle mandorle e il pollo al curry.

ingredienti

Petto di pollo
850 gr
Farina 00
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Salsa di soia
60 ml
Miele
1 cucchiaio
Zenzero
q.b.

Come preparare il pollo alla salsa di soia

Per preparare il pollo alla salsa di soia, inizia tagliando la carne a bocconcini e tuffali poi nella farina, ricoprendoli per bene da tutti i lati 1. Elimina la farina in eccesso.

Scalda un filo generoso di olio extravergine di oliva in una padella capiente, quindi adagia i bocconcini di pollo infarinati 2 e lasciali rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, mescolando spesso, finché l'esterno non risulterà dorato.

Versa in una padella a parte la salsa di soia e il miele 3, quindi mescola finché quest'ultimo non sarà sciolto. Infine, aggiungi lo zenzero fresco grattugiato e tieni la miscela sul fuoco per qualche altro istante. Nella nostra ricetta non abbiamo aggiunto sale, essendo la salsa di soia già piuttosto sapida.

Versa la salsa preparata nel tegame con il pollo 4, abbassa la fiamma e cuoci a fuoco dolce per circa 10-15 minuti.

Al termine della cottura, la carne dovrà essere ben cotta e la salsa cremosa e densa 5. Trasferisci il pollo in un piatto da portata e cospargilo in superficie di semi di sesamo.

Il pollo alla salsa di soia è pronto: portalo in tavola e gustalo ben caldo 6.

Consigli

A piacere, puoi profumare la carne con un pizzico di paprica affumicata o curry, scorza di lime per una nota agrumata o del pepe di Cayenna, adatto a chi ama i sapori piccanti.

Per una resa ancora più cremosa e avvolgente, puoi aggiungere in cottura un goccino di latte di cocco in lattina (senza zuccheri aggiunti), oppure della bevanda vegetale di soia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views