ricetta

Plumcake con pane per tramezzini: la ricetta dell’antipasto furbo e delizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

Il plumcake con pane per tramezzini è una ricetta furba semplice e gustosa. Una variante veloce del classico plumcake salato, un'idea salvacena che piacerà tanto a grandi e piccini, ideale come sfizioso antipasto o come piatto unico. Per realizzarlo, abbiamo sistemato il pane per tramezzini all'interno di uno stampo per plumcake e aggiunto una farcitura di besciamella, mozzarellaprosciutto cotto e zucchine grigliate. Una volta realizzati gli strati, il plumcake con pane per tramezzini sarà cotto in forno per circa mezz'ora, pronto da gustare. Puoi variare la farcitura con i salumi e i formaggi che hai a disposizione oppure realizzare una versione vegetariana con verdure grigliate. Ecco come realizzarlo in pochi passaggi.

ingredienti
Pane per tramezzini
6 fette
Prosciutto cotto
250 gr
Mozzarella ben asciutta
200 gr
Zucchine grigliate
2
Besciamella
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Burro
q.b. per lo stampo

Come preparare il plumcake salato con pane per tramezzini

Imburra lo stampo per plumcake 1. Schiaccia i pane per tramezzini con il matterello 2 e disponi le fette nella teglia lasciandone un po’ fuori dal bordo 3.

Aggiungi nella teglia la besciamella, la mozzarella 4, il prosciutto e le zucchine grigliate 5. Ripeti l’operazione per assemblare il plumcake salato 6. Completa con la besciamella e richiudi bene i bordi.

Inforna a 180 °C per 20 minuti 7. Togli il plumcake dalla teglia, spalma la besciamella, cospargi il parmigiano 8 e inforna per altri 10 minuti. Il plumcake con pane per tramezzini è pronto per essere servito 9.

Conservazione

È consigliabile consumare il plumcake tramezzino subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7