ricetta

Plumcake con barrette di cioccolato: la ricetta del dolce semplice e goloso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Farina 00
260 gr
Zucchero
150 gr
Latte
70 ml
Olio di semi
50 ml
Lievito per dolci in polvere
10 gr
Uova
3
Sale fino
1 pizzico
Per la farcitura
Barrette di cioccolato
8

Il plumcake con barrette di cioccolato è un dolce soffice e goloso che piacerà tanto a grandi e piccini, la preparazione ideale quando abbiamo del cioccolato da riciclare, soprattutto dopo la festa dell'Epifania o dopo la Pasqua. La nostra ricetta sarà realizzata con un impasto a base di uova, zucchero, farina, latte, lievito e olio, senza burro, a cui saranno aggiunte, in superficie, le barrette di cioccolato, prima della cottura in forno. Una volta pronto sarà morbido e con ripieno cremoso, perfetto per la colazione e la merenda dei bambini o come sfizioso dopo pasto. Ecco come prepararlo.

Come preparare il plumcake con barrette di cioccolato

Sbattete le uova con un pizzico di sale e lo zucchero 1. Aggiungete l'olio e il latte, continuando a mescolare con le fruste elettriche. Unite poi gradualmente la farina 2, il lievito in polvere e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto liscio e denso 3.

Versate il composto in una teglia per plumcake foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata. Passate le barrette di cioccolato nella farina 4 e mettetele sopra l'impasto 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti. Una volta pronto lasciate intiepidire. Aggiungete lo zucchero a velo, se preferite. Il vostro plumcake con barrette di cioccolato è pronto per essere servito 6.

Consigli

Infarinare le barrette di cioccolato è un trucco per non farle sciogliere in cottura e per far mantenere la loro forma. Se usate dei cioccolatini meno pesanti, la farina li aiuterà a non farli scendere sul fondo.

Provate anche la ricetta della crostata con le barrette al cioccolato, preparata con base di pasta frolla arricchita con gocce di cioccolato e farcita con deliziose barrette.

Potete utilizzare lo stesso impasto per realizzare dei muffin con le barrette al cioccolato: cuoceteli a 180 °C per 15-20 minuti.

Conservazione

Potete conservare il plumcake con barrette di cioccolato per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views