ricetta

Placinta: la ricetta della torta dolce al formaggio rumena

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
530 gr
Latte caldo
250 ml
Acqua tiepida
100 ml
Olio di semi
50 ml
Lievito di birra secco
7 gr
Zucchero
3 gr
Sale
3 gr
Per il ripieno
Ricotta
500 gr
Formaggio grattugiato
120 gr
Uova
1

La placinta è un lievitato dolce tipico di Romania, Moldavia e sud dell'Ucraina; si tratta di un tortina rotonda ripiena di ricotta e formaggio, preparata solitamente in occasione della Pasqua ortodossa. La parola plăcintă deriva dal latino placenta, cioè torta o focaccia dolce. Per realizzarla basterà preparare un impasto a base di latte, acqua, farina, lievito di birra secco, zucchero, sale e olio di semi. Dopo la fase di lievitazione, dall'impasto saranno ricavati dei dischi di impasto da farcire con un mix di ricotta, formaggio e uova: è possibile, però, farcire la placinta anche con cavolo, feta, patate, carne o mele, così da adattarla ai propri gusti.

Per la farcitura puoi sostituire la ricotta con del formaggio morbido di capra oppure con formaggi tipici rumeni come Telemea, Urda o Slabă, in vendita nei negozi di alimenti etnici.

Come preparare la placinta

Unisci il latte con l'acqua, lo zucchero, l'olio di semi, il lievito di birra secco 1 e mescola con una frusta a mano 2. Mescola la farina con il sale, aggiungila al composto e mescola bene 3.

Impasta fino a ottenere un impasto compatto ed elastico 4; lascia lievitare per 1 ora. Per preparare il ripieno: metti in una ciotola la ricotta con il formaggio grattugiato, l'uovo 5 e mescola bene con una forchetta 6.

Dividi l'impasto in 6 porzioni, stendi ogni parte in un cerchio con il matterello 7 spalma al centro due cucchiai di ripieno 8. Chiudi l'impasto sigillandolo bene 9.

Stendi leggermente il cerchio con le mani. Cuoci il disco di impasto ripieno con un po' di olio di semi 10 a fuoco medio per 3-4 minuti per lato 11. La placinta è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

È possibile conservare la placinta per 1-2 giorni ben coperta con pellicola trasparente.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26