
Vuoi realizzare a casa la pizza perfetta? Il nostro Elpidio ti propone 4 ricette classiche e imperdibili per realizzarle buone come in pizzeria: la pizza margherita, la marinara, la pizza fritta e la parigina. Si tratta di preparazioni facili da realizzare, seguendo passo passo indicazioni e consigli, così da ottenere delle pizze eccezionali nel gusto e nell'estetica, per stupire i tuoi ospiti.
Per ottenere un ottimo risultato finale è importante scegliere ingredienti di qualità, oltre a seguire le indicazioni e i passaggi di Elpidio per un risultato perfetto. Preparale per una cena in famiglia o con gli amici oppure servile a spicchi per un aperitivo sfizioso.
1. Pizza margherita

La pizza margherita è un grande classico della cucina italiana, regina indiscussa dei menu e, soprattutto, simbolo per eccellenza della pizza napoletana. Un lievitato sottile e morbido al centro, con un cornicione alto, gonfio e alveolato, preparato con pochissimi ingredienti: farina, lievito, acqua e sale. Il tutto condito con polpa di pomodoro, fiordilatte, una spolverizzata di parmigiano e basilico fresco. L'impasto è ad alta idratazione e prevede una maturazione di circa 18-20 ore in frigo e un successivo tempo di lievitazione; gli unici strumenti che ti suggeriamo di avere a disposizione sono una planetaria e una pietra refrattaria. A fine preparazione riuscirai a ottenere a casa un risultato strepitoso, simile a quello della pizzeria.
2. Pizza marinara

La pizza marinara è un grande classico della cucina partenopea. Si tratta di un lievitato sottile e morbido al centro, dal cornicione gonfio e alveolato, realizzato con un impasto a base di farina, lievito, acqua, sale e olio, il tutto condito con polpa di pomodoro, origano essiccato e aglio a fettine sottili. In questa ricetta ti mostriamo come prepararla e cuocerla nel forno di casa alla perfezione, con la pietra refrattaria, se ce l'hai a disposizione, oppure senza, svelandoti un trucchetto molto efficace. Una volta pronta, questa pizza super saporita sarà perfetta da gustare in occasione di una cena in famiglia o con gli amici, ma anche da tagliare a spicchi e servire all'ora dell'aperitivo.
3. Pizza fritta napoletana

La pizza fritta è uno street food tipico delle regioni centro-meridionali d'Italia, in particolare della Campania. Si prepara con il classico impasto per pizza, che viene fritto in olio bollente fino a ottenere una superficie dorata e croccante, anziché essere cotto nel forno. La ricetta classica è farcita con ricotta, cicoli e pepe, ma spesso vengono aggiunti altri ingredienti. Nella nostra ricetta, abbiamo scelto di farcire la pizza fritta con ricotta, passata di pomodoro, provola e salame tipo Napoli a cubetti.
4. Pizza parigina

La parigina è una pizza rustica tipica della cucina campana composta da una base soffice di pasta per pizza, lo stesso utilizzato per la pizza margherita, uno strato superiore di fragrante pasta sfoglia e un ripieno saporito e filante a base di passata di pomodoro, prosciutto cotto affettato sottile e provola affumicata, immancabile nelle vetrine delle rosticcerie e nei bar napoletani. Il risultato sarà una vera delizia croccante e fondente al morso, ideale da gustare come spuntino spezza fame o antipasto. Può essere consumata anche come piatto unico per un pranzo espresso in famiglia.