ricetta

Pizza zucca e salsiccia: la ricetta gustosa e perfetta per l’autunno

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 80 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
500 g
Acqua
300 ml
Zucchero
20 g
Olio d’oliva
20 g
Lievito di birra secco
4 g
Sale
4 g
Per la farcitura
Zucca
500 g
Salsiccia
300 g
Formaggio
150 g
Vino bianco
50 ml
Cipolla
30 g
Sale
4 g
Olio d’oliva
q.b.

La pizza con zucca e salsiccia è una pietanza ricca e gustosa. È perfetta da servire durante il periodo autunnale, magari a cena o tagliata a spicchi per un buffet. Per realizzarla sono necessari ingredienti semplici, pochi passaggi e un pizzico di pazienza. Basterà, infatti, preparare l'impasto base per pizza e attendere i tempi di lievitazione, cuocere in padella il condimento di zucca, salsiccia e cipolla, infornare la base della pizza per 20 minuti, sfornare, farcire e ripassare in forno per altri 10 minuti, in modo che il formaggio fonda per bene.

Questa versione della pizza con la zucca si presta a diversi abbinamenti e variazioni: in sostituzione della salsiccia si può scegliere pancetta o speck, mentre tra i formaggi è meglio preferire quelli con un sapore deciso, come la provola, il gorgonzola o la scamorza.

Adesso, però, vediamo come preparare la pizza con zucca e salsiccia.

Come preparare la pizza zucca e salsiccia

Sciogli il lievito di birra secco e lo zucchero nell’acqua 1. Mescola e aspetta che il lievito cominci ad attivarsi, lasciando riposare qualche minuto. Unisci la farina con il sale, il lievito sciolto, l’olio d’oliva 2 e impasta il composto 3.

Lascia lievitare l'impasto per 1 ora, coperto da un canovaccio 4. Per preparare il ripieno, soffriggi la cipolla con un filo d’olio in padella 5. Aggiungi la salsiccia e sfuma con il vino bianco 6.

Aggiungi anche la zucca a pezzi e condisci con un pizzico di sale 7. Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l'impasto in 2 parti 8 e stendilo con le mani, formando un cerchio 9.

Ungi la superficie dell'impasto con l’olio 10 e lascia riposare per 20 minuti 11. Cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti 12.

Distribuisci il ripieno sulla base della pizza, cospargila con il formaggio 13 e cuoci per altri 10 minuti 14. La pizza zucca e salsiccia è pronta per essere servita 15.

Conservazione

La pizza con zucca e salsiccia si gusta calda, appena sfornata, o tiepida. Può essere conservata in frigo fino al giorno successivo. In questo caso, si consiglia di riscaldarla prima di consumarla.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2