video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza rustica con radicchio tardivo e caciocavallo di Persegani: la ricetta gustosa e filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 1 ora e 1/2
Riposo: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Farina 0
250 gr
Farina manitoba
250 gr
Acqua
280 gr
Olio extravergine di oliva
30 gr
Lievito di birra fresco
25 gr
Sale
15 gr
Zucchero
10 gr
Per il ripieno
Radicchio tardivo
2 cespi
Caciocavallo
200 gr
Olio extravergine di oliva
20 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per l'emulsione
Olio extravergine di oliva
q.b.
Acqua
q.b.

La pizza rustica con radicchio tardivo e caciocavallo di Persegani è una ricetta tratta dal libro Il pranzo della domenica del celebre chef cremonese, ospite fisso del noto programma televisivo È sempre mezzogiorno.

Si tratta di un torta salata, preparata con un impasto lievitato a base di acqua, farina, lievito di birra sbriciolato, olio extravergine di oliva, sale e pochissimo zucchero, golosamente farcita al cuore con radicchio saltato in padella e caciocavallo a fette sottili.

Fragrante e filante al morso, questa squisita torta rustica è perfetta da servire a fette come antipasto o aperitivo, ma è ottima da consumare anche come piatto unico per un pasto veloce fuori casa.

Scopri come preparare la pizza rustica con radicchio tardivo e caciocavallo di Persegani seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri piatti di Daniele Persegani, come gli ziti in teglia con ragù dell'orto e gli gnocchetti con le cozze.

Come preparare la pizza rustica con radicchio tardivo e caciocavallo di Persegani

Per preparare la pizza rustica con radicchio tardivo e caciocavallo di Persegani, sciogli per prima cosa in una brocca il lievito di birra sbriciolato con l'acqua e lo zucchero semolato 1.

Raccogli le farine setacciate in una ciotola e versa il miscuglio ottenuto 2.

Amalgama gli ingredienti fino a incorporare tutto il liquido 3.

Termina con il sale e l'olio extravergine di oliva 4.

Prosegui a impastare, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 5.

Forma una palla e dividila a metà con un tarocco 6.

Modella due panetti 7 e lasciali lievitare, coperti con un canovaccio, per almeno 1 ora.

Nel frattempo, monda il radicchio e taglialo a julienne 8.

Scalda l'olio in una padella antiaderente, quindi aggiungi il radicchio 9, aggiusta di sale e di pepe e lascialo appassire su fiamma media, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Al termine, leva dal fuoco e tieni da parte.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendi la prima porzione d'impasto in un rettangolo sottile da circa 1/2 cm di spessore, quindi disponilo su una teglia rivestita con carta forno 10.

Farcisci con il radicchio cotto in padella 11.

Aggiungi il caciocavallo tagliato a fette 12.

Stendi anche il secondo panetto d'impasto, adagia la sfoglia ottenuta sul ripieno e sigilla bene i bordi pizzicandoli con la punta delle dita 13.

Spennella la superficie con una emulsione a base di acqua e olio extravergine di oliva 14, quindi fai riposare il rustico a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

A questo punto metti la pizza in forno già caldo a 180 °C e fai cuocere per una mezz'ora 15, quindi sforna il rustico e lascialo assestare per 5 minuti a temperatura ambiente.

Trasferisci la torta salata su un tagliere 16, porta in tavola e servi. Se dovesse avanzare, la pizza rustica con radicchio tardivo e caciocavallo di Persegani si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views