Appartenenti alla famiglia delle Leguminose, i piselli sono legumi tipicamente primaverili, ricchi di fosforo e poveri di calorie. Molto semplici da digerire, i piselli sono ottimi alleati per chi soffre di problemi gastrointestinali e, grazie alla massiccia presenza di fibre, sono anche in grado di stimolare facilmente il senso di sazietà. Freschi o già cotti, i piselli possono essere protagonisti di tantissime ricette: ottimi da abbinare a pasta, riso e cereali di ogni tipo, oppure per portare in tavola contorni sfiziosi. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi piccoli ma grandi alleati della nostra salute.

Proprietà dei piselli

I piselli sono ricchi di acqua (80 grammi ogni 100 di prodotto) e poveri di calorie (64 kcal per 100 gr): questa composizione li rende molto più digeribili rispetto agli altri legumi ed è per questo che possono essere consumati anche da chi fa fatica a digerire ceci e fagioli.

Ricchi di sali minerali come fosforo, calcio, potassio, magnesio, i piselli contengono anche diverse vitamine: nello specifico vitamina C, vitamine del gruppo B, A e K. Particolarmente consigliati alle donne in gravidanza perché ricchissimi di acido folico (vitamina B9)che contribuisce al normale sviluppo del feto, i piselli contengono anche diversi antiossidanti, betacarotene e folati.

Benefici dei piselli

Leggeri e digeribili, i piselli sono dei grandi alleati della nostra salute, specialmente del nostro sistema digerente. Ecco quali sono i benefici che i piselli possono apportare al nostro fisico:

  • Sono ottimi per contrastare meteorismo, aerofagia o problemi di digestione, grazie alla massiccia presenza di fibre;
  • sono consigliati a chi segue una dieta ipocalorica, perché sono poveri di calorie e stimolano facilmente il senso di sazietà.
  • Soprattutto quelli secchi, sono consigliati per chi soffre di stitichezza perché favoriscono la normale espulsione delle feci.
  • Contengono fitoestrogeni e per questo motivo sono consigliati alle donne in menopausa; mentre, come abbiamo visto, la presenza di acido folico li rende grandi alleati delle donne in gravidanza.
Le migliori ricette con i piselli

Come utilizzare i piselli in cucina

Ora che abbiamo visto perché è sempre un'ottima idea mangiare i piselli, possiamo iniziare a mettere mano ai fornelli. Il sapore delicato dei piselli li rende perfetti per ogni tipo di preparazione e ricetta: sono ottimi se abbinati a cereali e pasta per un primo piatto, ma si possono anche utilizzare in torte salate, rustici e piatti al forno; immancabili negli spezzatini di carne o nei contorni, i piselli possono diventare anche protagonisti di fresche insalate o antipasti classici come ad esempio l'insalata russa.