video suggerito
video suggerito
ricetta

Piccata di pollo: la ricetta del secondo morbido e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
58
Immagine

La piccata di pollo è un secondo piatto veloce e gustoso, una variante più ricca e saporita delle classiche scaloppine al limone. Si prepara con petto di pollo a fettine, succo e scorza di limone biologico, capperi dissalati e prezzemolo, ed è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia da accompagnare a una porzione di patate al forno o un contorno di verdure di stagione, come funghi trifolati o broccoli gratinati.

Si tratta di una pietanza dalle origini incerte: sembra che alcuni immigrati italiani abbiamo portato questo piatto negli Stati Uniti e, ancora oggi, viene servito in molti ristoranti italiani in America. È stata però Martha Steward, conduttrice televisiva statunitense di origini polacche, a renderla famosa anche in Europa, riportandola nel suo libro di ricette.

Piccata è un termine che viene dal francese piqué e identifica, solitamente, una preparazione in cui si usano ingredienti "sottili", "affettati", "appiattiti". In questo caso abbiamo utilizzato le fettine di petto di pollo. Queste vengono passate nella farina, insaporita con sale e pepe, rosolate in padella con olio e burro, quindi insaporite con un sughetto a base di brodo di pollo, succo e spicchi di limone.

Infine il tutto viene ulteriormente profumato con capperi e prezzemolo tritato. Si otterranno così delle fettine di pollo tenere, succose e avvolte da un gustoso sughetto che conquisteranno grandi e piccini.

Scopri come preparare la piccata di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pollo alla mediterranea e il pollo all'arancia.

ingredienti

Fettine di petto di pollo
600 gr
Brodo di pollo
120 ml
Limone biologico
1
Burro
90 gr
Capperi sotto sale
25 gr
Olio extravergine di oliva
25 gr
Farina 00
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la piccata di pollo

Lava bene e poi taglia a fettine mezzo limone, dividi a metà ciascuna fetta 1 e tieni da parte. Spremi l’altra metà del limone e filtra il succo.

Condisci la farina con sale e pepe, quindi infarina bene le fettine di pollo su entrambi i lati 2.

Scalda a fuoco dolce l’olio e 50 gr burro in una padella antiaderente 3.

Disponi poi i petti di pollo nella padella 4, e falli dorare.

Una volta dorate su entrambi i lati, togli le fettine dalla padella 5 e mettile da parte.

Nella stessa padella versa il brodo di pollo 6.

Unisci anche il succo di limone, fai sobbollire e poi aggiungi anche le fettine di limone 7 proseguendo la cottura per 1 minuto.

Unisci, ora, anche i petti di pollo 8, cuoci per 2-3 minuti circa a fiamma media.

Infine, aggiungi il prezzemolo tritato e i capperi dissalati 9, e cuoci ancora un minuto o il tempo necessario per far restringere un pochino il fondo. Sposta dal fuoco la padella, aggiungi i restanti 40 gr di burro in fiocchetti e lasciali sciogliere mescolando bene.

Prima di servire, aggiungi pepe a piacere. La tua piccata di pollo è pronta per essere gustata 10.

Consigli

Puoi realizzare la piccata anche con fettine di vitello, di manzo, di tacchino o di maiale.

Una volta inseriti i petti di pollo nella padella, ti consigliamo di lasciar ridurre per bene il liquido, facendolo sobbollire a fiamma vivace.

Per un risultato perfetto, ti consigliamo di tenere la carne a temperatura ambiente per circa un'ora prima di procedere con la preparazione.

Conservazione

Conserva la piccata di pollo chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views