ricetta

Piadine di patate: la ricetta delle piadine morbide da gustare semplici o farcite

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
460
Immagine
ingredienti
Farina 00
650 gr
Ricotta
250 gr
Patate
5
Uova
2
Burro
20 gr
bicarbonato
1 cucchiaino
Sale fino
1 cucchiaino e 1/2

Le piadine di patate sono un'alternativa morbida e gustosa al pane e alle classiche piadine: si preparano in pochi minuti e con semplici ingredienti. Ottime da gustare calde e fragranti accompagnate, magari, da prosciutto, formaggi, verdure o come più vi piace. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto alle patate anche la ricotta, che renderà l'impasto ancora più morbido e squisito. Ma ecco come prepararle in modo davvero facile.

Come preparare le piadine di patate

Bollite le patate in abbondante acqua bollente leggermente salata. Spellatele, mettetele in una ciotola e schiacciatele 1 con lo schiacciapatate. Aggiungete la ricotta, il sale e le uova 2 e mescolate fino a formare un impasto omogeneo 3.

Aggiungete farina e il bicarbonato di sodio 4 e mescolate bene realizzando il vostro panetto di impasto 5. Coprite con un canovaccio di cotone e lasciate riposare l'impasto per almeno 20 minuti. Trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, impastatelo e dividetelo in 8 parti 6.

Formate prima delle palline e poi stendetele con un matterello così da realizzare le vostre piadine 7. Cuocetele singolarmente all'interno di una padella antiaderente ben calda 8. Una volta pronte, spennellatele con il burro e servitele ben calde. Le vostre piadine di patate sono pronte per essere servite.

Consigli

Potete servire le piadine di patate anche arrotolate e farcite come più vi piace: sono infatti molto morbide e si arrotolano senza spezzarsi.

La ricotta può essere sostituita con panna fresca o con altro formaggio cremoso. Inoltre potete cuocere le piadine di patate anche in forno a 200° per circa 10-15 minuti, quando saranno gonfie e dorate. Chi preferisce, poi, potrà aromatizzare l'impasto anche con il rosmarino o con l'erba aromatica che preferite.

Varianti

In alternativa potete preparare le piadine di patate senza glutine, realizzate con farina di riso nell'impasto. Per realizzarle, bollite 250 gr di patate, schiacciatele e aggiungete un pizzico di sale, 130 gr di farina di riso e 2 cucchiai di olio e mescolate fino a realizzare un composto omogeneo. Dividete l'impasto in 4 parti, sistematele su un foglio di carta forno. Ricavate le vostre piadine con un coppapasta e cuocetele in una padella antiaderente ben calda e coprite con il coperchio. Non appena cominceranno a formarsi le bolle, giratele delicatamente e continuate la cottura dall'altro lato, sempre con il coperchio.

Conservazione

Consumate subito le piadine di patate per gustarle calde e morbide. In alternativa potete conservarle in frigo per 1 giorno coperte con pellicola trasparente.

460
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
460