ricetta

Petto di pollo a fisarmonica: la ricetta del secondo piatto semplice e appetitoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Marinatura: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
45
Immagine

Il petto di pollo a fisarmonica è un secondo piatto semplice e squisito che piacerà a grandi e piccini. Si tratta di un petto di pollo intero, inciso e farcito con patate e formaggio, come nella nostra ricetta, ma che puoi preparare anche alla pizzaiola, con pomodoro e formaggio, con zucchine al posto delle patate o come più ti piace. Nella nostra preparazione abbiamo prima marinato il petto di pollo per mezz'ora in un mix di olio extravergine di oliva, sale, paprika, rosmarino e vino bianco, prima di farcirlo con le patate e poi con il formaggio: la pietanza sarà poi cotta in forno con l'aggiunta della marinatura, così da rendere il pollo ancora più saporito.

ingredienti
Petto di pollo
500 gr
Patate
4
Formaggio
150 gr
Per la marinatura
Vino bianco
100 ml
Paprika
4 gr
Sale
4 gr
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare il petto di pollo a fisarmonica

Fai dei tagli diagonali sul pollo 1. In una ciotola capiente mescola l’olio extravergine di oliva con il sale, la paprika, il rosmarino e il vino bianco 2. Aggiungi il pollo e lascialo marinare in frigo per 30 minuti 3.

Affetta le patate 4, mettile in una ciotola e condisci con il sale e l’olio 5. Metti il pollo nella teglia e versa il sugo della marinatura 6.

Disponi le patate nei tagli del pollo 7 e fai cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti. Aggiungi il formaggio 8 e inforna per altri 15 minuti. Il pollo a fisarmonica è pronto per essere servito 9.

Conservazione

È consigliabile consumare il petto di pollo a fisarmonica subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views