
Anche se può sembrare una cosa semplice, non tutti sanno quali alimenti è meglio tenere in frigorifero e quali in dispensa, soprattutto quando fa caldo. Per evitare che gli alimenti deperiscano velocemente ,è importante sapere qual è il metodo di conservazione giusto, in alcuni casi per permettere all'alimento di mantenere sapore e consistenza, in altri casi per evitare proliferazioni batteriche che potrebbero essere dannose per la nostra salute.
Ti sveliamo come conservare 6 alimenti di uso comune in cucina, anche in estate: quali vanno in frigo o in dispensa tra limoni, pesche, carote, basilico, caffè e miele.
Quali cibi è meglio tenere in frigorifero?
Ci sono alcuni alimenti che è importante conservare in frigo, per evitare che diventino potenzialmente dannosi per la nostra salute e quando si tratta di cibi altamente deperibili.
Limoni

Soprattutto in estate meglio tenere i limoni in frigorifero per mantenerli freschi e succosi. Altrimenti va bene anche fuori, ma non in luoghi troppo umidi.
Pesche

Le pesche sono frutti già maturi, tienili in frigo per farli durare qualche giorno in più e gustarli sodi, altrimenti fuori dal frigo diventerebbero molto maturi in pochissimo tempo.
Carote

Se vuoi che le tue carote restino croccanti e dolci a lungo, mantenendo le loro proprietà nutritive e il sapore, conservale in frigorifero. In questo modo si rallenterà la maturazione e non si ammorbidiranno.
Quali sono i cibi da conservare in dispensa?
Alcuni alimenti è meglio tenerli fuori dal frigo, così che non perdano il sapore o per farli durare più a lungo. Si tratta di cibi che utilizziamo molto spesso ed è bene sapere come conservarli al meglio.
Basilico

Se conservi il basilico in frigo appassisce velocemente, perdendo l'aroma, inoltre le foglie anneriscono. Meglio tenerlo fuori dal frigorifero in un contenitore con dell'acqua. In questo modo potrebbe durare fino a 1 settimana.
Miele

Il miele in frigorifero potrebbe cristallizzarsi ed essere difficile da utilizzare. Tienilo in dispensa, in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore, per conservarlo al meglio e mantenerlo più morbido e facile da usare.
Caffè

Il caffè in frigorifero potrebbe perdere l'aroma e assorbire quello degli altri alimenti. Conservalo fuori, in dispensa, ben chiuso ermeticamente e si manterrà a lungo conservando il suo aroma.