ricetta

Patate sabbiose: la ricetta del contorno sfizioso al forno o in padella

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Ammollo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

Le patate sabbiose sono un contorno semplice e saporito, un valida alternativa alle classiche patate al forno, ideali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Le patate saranno tagliate a spicchi, bollite per qualche minuto e poi passate in un mix di pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche e spezie: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato rosmarino e paprika, ma puoi utilizzare le erbe e le spezie che preferisci o che hai a disposizione. Una volta passate nella panatura sabbiosa, le patate saranno cotte in forno o in padella: il risultato finale saranno delle patate morbide dentro e croccanti fuori, ottime sia calde sia fredde.

Per ottenere delle patate sabbiose perfette, taglia le patate in pezzi della stessa dimensione, così si cuoceranno in modo uniforme. Inoltre è importante passare le patate nella panatura quando sono ancora bollenti, così che aderisca perfettamente.

Se ti è piaciuta questa ricetta, sono tanti i contorni con le patate che puoi realizzare, idee sfiziose e saporite tutte da provare.

ingredienti
Patate
600 gr
Pangrattato
100 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Rosmarino
q.b.
Paprika
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la patate sabbiose

Lava, pela e taglia a pezzi le patate 1. Lasciale in ammollo nell’acqua per circa 1 ora 2. Cuoci le patate nell’acqua salata bollente per circa 5 minuti 3.

Trasferisci le patate nella ciotola 4 e mescolale con il sale, il rosmarino essiccato, la paprika, l’olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato e il pangrattato 5. Metti le patate nella teglia rivestita con carta forno 6.

Aggiungi qualche rametto di rosmarino 7 e inforna a 180 °C per 25 minuti 8. Se vuoi cuocerle in padella, irrora il fondo della padella con olio extravergine di oliva, aggiungi le patate e cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le patate sabbiose sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

È possibile conservare le patate sabbiose in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23