ricetta

Patate nella friggitrice ad aria: la ricetta per prepararle croccanti con pochissimo olio

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

Le patate nella friggitrice ad aria sono un contorno leggero e pronto in poco più di 10 minuti. Perfette da preparare al posto delle classiche patate fritte o al forno: con questo metodo di cottura, infatti, le patate saranno croccanti fuori e morbide dentro, pronte in poco tempo. Per prepararle si usa pochissimo olio: 1 cucchiaio per 1 chilogrammo di patate, da aggiungere insieme a spezie ed erbe aromatiche prima della cottura; noi abbiamo utilizzato paprika, cipolla, aglio in polvere ed erbe aromatiche miste, ma puoi scegliere gli aromi che preferisci. Puoi anche spruzzare l'olio direttamente nel cestello, utilizzando un nebulizzatore di olio.

Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato le patate con la buccia, per un risultato più rustico: puoi tagliarle a tocchetti, a rondelle o a spicchi. Se non vuoi pelarle, però, utilizza patate senza germogli o ammaccature. Inoltre puoi scegliere di tenere le patate in ammollo in acqua fredda, se hai tempo, così da ottenere delle patate ancora più croccanti, ma saranno ottime anche senza ammollo.

Se, invece, vuoi utilizzare le patate pre-fritte, la preparazione sarà ancora più veloce: basterà metterle nel cestello e cuocerle senza l'aggiunta di olio.

ingredienti
Patate
1 Kg
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Cipolla in polvere
1 cucchiaino
Aglio in polvere
1 cucchiaino
Erbe aromatiche
1 cucchiaino
Peperoncino in scaglie
1 cucchiaino
Paprika
1 cucchiaino

Come cuocere le patate fresche nella friggitrice ad aria

Lava bene le patate sotto acqua corrente e tagliale con tutta la buccia a tocchetti 1 o come preferisci. Metti le patate in un recipiente capiente 2 e aggiungi le spezie, le erbe aromatiche e l'olio extravergine di oliva 3. Mescola bene le patate, così da farle insaporire.

Aggiungi una spruzzata di olio spray nella friggitrice ad aria 4 e cuoci a 200 °C per 10-15 minuti: girale a metà cottura 5 oppure scuoti il cestello. Le patate nella friggitrice ad aria sono pronte per essere servite 6.

Conservazione

Puoi preparare le patate in anticipo e lasciarle nel cestello: basterà poi riscaldarle per almeno 2 minuti a 200 °C prima di servirle.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16