ricetta

Patate e cipolle al forno: la ricetta del contorno semplice e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
15
Immagine
ingredienti
Patate
1 kg
Cipolle rosse
300 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le patate e cipolle al forno sono un contorno saporito e molto gustoso, facilissimo da realizzare. Variante più ricca e appetitosa delle classiche patate al forno, sono perfette da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne e di pesce, o da gustare come piatto vegetariano in abbinamento a del formaggio fresco o stagionato.

Per prepararle basterà ridurre le patate a tocchetti e le cipolle a rondelle, condirle con un filo generoso di olio, un pizzico di sale e di pepe, qualche rametto di rosmarino e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, e mettere tutto in forno a 200 °C per 40 minuti: per un risultato dorato e fragrante che conquisterà proprio tutti.

Se possibile acquista patate a pasta gialla, più compatte e meno farinose rispetto a quelle bianche, e mettile in ammollo in acqua fredda per una ventina di minuti: in questo modo perderanno parte dell’amido e risulteranno ancora più croccanti.

Puoi scegliere la cipolla rossa, come nella versione qui proposta, o sostituirla con quella bianca o dorata: l’importante sarà affettarla non troppo sottilmente per impedire che si sfaldi in cottura. Per renderla più digeribile ed evitare di “piangere” al momento del taglio ti suggeriamo di metterla a bagno in una soluzione di acqua e aceto, oppure di trasferirla in freezer una mezz’ora prima di iniziare con la preparazione.

A piacere puoi aromatizzare le patate e cipolle con timo, salvia, paprica dolce o altre erbette aromatiche e spezie di tuo gradimento, oppure puoi cospargerle con un mix di parmigiano e pangrattato, così da formare una crosticina ancora più golosa. Se preferisci puoi anche farle in padella: per una resa altrettanto veloce e squisita.

Scopri come preparare patate e cipolle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con altri contorni con le patate.

Come preparare le patate e cipolle al forno

Lava accuratamente le patate, sbucciale, riducile a cubetti e sistemale in una ciotola capiente 1.

Coprile con acqua fredda 2 e lasciale in ammollo per 20 minuti: in questo modo perderanno parte dell'amido e risulteranno più croccanti.

Monda le cipolle, tagliale a rondelle non troppo sottili 3 e tienile da parte.

Trascorso il tempo di riposo, scola le patate e asciugale per bene con carta assorbente da cucina 4.

Sistema le patate su una teglia rivestita con carta forno 5.

Unisci le cipolle 6.

Condisci con un filo generoso di olio extravergine di oliva 7.

Aggiusta di sale 8.

Spolverizza con una macinata di pepe 9.

Profuma con gli aghi di rosmarino 10.

Mescola bene gli ingredienti 11.

Cospargi con il parmigiano grattugiato 12.

Metti in forno già caldo a 200 °C, in modalità ventilata, e lascia cuocere per circa 40 minuti o fino a doratura 13, facendo attenzione a non mescolare le patate e le cipolle in cottura per evitare di romperle.

Una volta cotte, sforna le patate e cipolle, disponile in un piatto da portata 14 e servi.

Conservazione

Si consiglia di consumare le patate e cipolle ben calde al momento. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15