ricetta

Patate con salsa di funghi: la ricetta del contorno insolito e delizioso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine
ingredienti
Patate
4
Funghi champignon
500 gr
Brodo vegetale
200 ml
Latte
200 ml
Cheddar
100 gr
Burro
40 gr
Farina
40 gr
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Le patate con salsa di funghi sono un contorno originale e facile da preparare, ideale per accompagnare un secondo piatto di carne rossa o bianca: una ricetta golosa e filante, che metterà d'accordo tutti i vostri commensali, anche i più piccoli.

Nella nostra preparazione le patate vengono tagliate a rondelle e leggermente lessate, mentre i funghi vengono cotti in padella, insieme ad aglio, burro, farina, latte e brodo vegetale, in modo da creare una sorta di salsina profumata e golosa; Le patate vengono pi disposte nella teglia, insieme a una cipolla affettata sottilmente, e ricoperte dalla salsa con i funghi: in cima del cheddar tagliato a listarelle. Il tutto dovra cuocere in forno per 35-45 minuti.

Se tagliate le patate in anticipo ricordate di metterle in una ciotola con dell'acqua perché perdano un po' di amido. Quando preparate i funghi in padella, tenete invece a mente che latte e brodo devono essere caldi, ma non bollenti, in modo da far addensare la salsina velocemente e senza grumi: sempre per questo, non dimenticate di setacciare la farina.

Potete variare la ricetta come preferite, per esempio usando altri tipi di funghi oppure evitando di lessare le patate prima di metterle in teglia: in questo caso, però, tagliatele molto sottili con l'aiuto di una mandolina o di un coltello affilato. Potete sostituire il cheddar con della provola o della scamorza, e utilizzare del formaggio grattugiato o del pangrattato per rendere il topping ancora più croccante.

Se vi è piaciuto questo abbinamento, provate anche la ricetta della padellata di funghi e patate, oppure quella del tortino di patate e funghi.

Come preparare le patate con salsa di funghi

Preriscaldate il forno a 170 °C.  Pelate le patate e tagliatele a rondelle 2, quindi lessatele per 5-7 minuti in acqua leggermente salata.

Sbucciate e tritate l'aglio, quindi mettetelo a soffriggere leggermente in 20 gr di burro 2.

Unite i funghi tagliati a listarelle 3.

Fate rosolare a fuoco medio 1-2 minuti, mettete un pizzico di sale, quindi abbassate il fuoco e fate andare per altri 5-10 minuti con il coperchio, finché i funghi non risultano cotti 4.

Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il resto del burro 5, facendolo sciogliere.

Aggiungete anche la farina setacciata 6, poco per volta, mescolando: dovrete creare un roux leggermente dorato. Aggiungete latte e brodo, sempre mescolando, in modo da creare una salsina non troppo densa.

In una teglia leggermente imburrata disponete le patate in modo da coprire tutto il fondo 7.

Distribuite sopra metà dei funghi con la loro salsina 8, in maniera uniforme.

Tritate una cipolla in maniera sottile e distribuitela sopra le patate 9. Poi ricoprite il tutto con i funghi e la salsina restanti.

Tagliate il cheddar a listarelle, oppure grattugiatelo con una grattugia a fori larghi, e distribuitelo sulla cima dello sformato 10.

Coprite bene tutta la teglia con il formaggio 11, cospargete con del prezzemolo tritato, quindi infornate.

Cuocete per 20-30 minuti, o finché il tutto non risulta compatto e dorato 12.

Fate riposare per 10 minuti, quindi tagliate in porzioni e servite 13.

Conservazione

Potete conservare le patate con salsa di funghi in frigo, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni; in alternativa potete congelarle già suddivise in porzioni.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15