EASY GOURMET
episodio 294

Pasta fredda: la ricetta e 21 varianti da provare

Preparazione: 30 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
149
Immagine

La pasta fredda è un grande classico della stagione estiva: un primo piatto pratico, fresco e facile da preparare, una ricetta che si presta a essere personalizzata con gli ingredienti più svariati. Ideale da preparare in anticipo e tenere pronta in frigo, è perfetta per un pranzo espresso a casa, in ufficio, sotto l'ombrellone o in occasione di un picnic in compagnia di amici.

In questa ricetta Michele Ghedini ci propone una deliziosa e colorata versione vegetariana a base di verdure stagionali: peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Una volta tagliati gli ortaggi a tocchetti, e portati a cottura in una padella antiaderente con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, ti basterà versare nel tegame il parmigiano in scaglie, i capperi dissalati e una manciata generosa di basilico, quindi utilizzare il condimento per mantecare la pasta, lessata in acqua bollente leggermente salata. Se desideri, puoi arricchire la pasta con olive taggiasche, formaggio morbido e pezzetti o del prosciutto cotto. A questo punto non ti rimarrà che lasciarla riposare in frigorifero o a temperatura ambiente, e consumarla per un pranzo fresco e saporito.

Si tratta dunque di una preparazione estremamente facile e alla portata di tutti che richiede però, per una riuscita impeccabile, pochi e semplici accorgimenti, a partire dalla scelta del formato di pasta che dovrà essere preferibilmente corto e di ottima qualità: noi abbiamo scelto dei sedanini, ma andranno bene anche penne rigate, farfalle, fusilli o rigatoni. Per mantenerla perfettamente al dente ed evitare che si "incolli", sarà importante cuocerla al dente e lasciarla raffreddare su una teglia con un filo d'olio, come nella nostra preparazione, o versarla subito nella padella con il resto degli ingredienti. Da evitare il passaggio sotto l'acqua corrente fredda per fermare la cottura: così facendo, infatti, si andrebbe a eliminare lo strato d'amido superficiale, e la pasta risulterebbe poco saporita.

Scopri come preparare la pasta fredda con le verdure seguendo passo passo procedimento e consigli del nostro Michele.

ingredienti

Pasta tipo sedanini
350 gr
Zucchine
200 gr
Melanzane
200 gr
Pomodorini
200 gr
Peperone rosso
100 gr
Peperone giallo
100 gr
Aglio
1 spicchio
Parmigiano in scaglie
q.b.
Capperi dissalati
q.b.
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Procedimento: come preparare la pasta fredda

Lava e pulisci le verdure. Taglia le melanzane a cubetti1.

Taglia le zucchine a tocchetti 2.

Taglia il peperone rosso 3 e giallo in quadratini.

Infine dividi i pomodorini a metà 4.

Rosola uno spicchio di aglio in padella 5.

Togli l'aglio, aggiungi i peperoni e cuocili per 5 minuti 6.

Aggiungi poi le zucchine, le melanzane e cuoci per altri 10-15 minuti 7.

Per ultimo inserisci e pomodorini 8, cuocili per pochi minuti e regola di sale e pepe.

Nel mentre cuoci la pasta e tirala su 3 minuti prima che sia pronta 9.

Raffreddala su una teglia leggermente unta di olio extravergine di oliva 10.

Quando le verdure sono pronte, mettile in una ciotola e raffreddale, poi aggiungi parmigiano a scaglie e capperi dissalati 11.

Inserisci la pasta ormai fredda nella ciotola con le verdure e mescola per bene, per farla insaporire 12.

Alla fine aggiungi del basilico fresco spezzettato e continua a mescolare 13.

Adesso la tua pasta fredda è pronta da gustare subito 14 oppure puoi conservarla in frigo per circa 1 ora, così si insaporirà ancora di più.

21 varianti veloci e sfiziose di pasta fredda

Semplice, versatile e molto appetitosa, la pasta fredda, in base al gusto personale e agli ingredienti presenti in casa, può essere reinterpretata in mille sfiziose varianti, con l'aggiunta di pesce spada, tonno, gamberetti, pesto di basilico, pesto di rucola, avocado, friggitelli, zucchine, ceci, fagioli, così da realizzare tante versioni diverse per tutti i gusti. Noi te ne proponiamo ben 22, una più gustosa dell'altra.

1. Pasta fredda con pesto senza aglio, pomodorini e mozzarella
Immagine
La pasta fredda con pesto senza aglio è un primo piatto estivo perfetto per un pranzo veloce a casa, in spiaggia o in ufficio. Scopri la nostra versione con pesto senza aglio, pomodorini e mozzarella.
Leggi tutta la ricetta
2. Pasta fredda con friggitelli: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine
La pasta fredda con i friggitelli è la versione fresca ed estiva del primo piatto tipico del Sud Italia. Si tratta di una pietanza semplicissima da preparare, ideale da consumare nelle giornate calde per un pranzo in famiglia, o quando si ha voglia di qualcosa di veloce, da portare con sé per una pausa ristoratrice in ufficio o sotto l'ombrellone.
Leggi tutta la ricetta
3. Pasta al pesto di rucola e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e sfizioso
Immagine
La pasta al pesto di rucola e tonno è un primo piatto facile e sfizioso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena tra amici. Ottima sia calda sia fredda, può essere preparata comodamente in anticipo e portata con sé al mare o in ufficio.
Leggi tutta la ricetta
4. Pasta fredda con ricotta e pomodorini
Immagine
La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa: ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.
Leggi tutta la ricetta
5. Pasta avocado e tonno: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta avocado e tonno
La pasta avocado e tonno è un'insalata di pasta, ottima sia fredda per l'estate sia calda: viene condita con una crema a base di polpa di avocado schiacciata e arricchita con pomodorini e tonno al naturale.
Leggi tutta la ricetta
6. Pasta fredda con pesce: la ricetta del primo piatto fresco e delicato
Immagine
La pasta fredda con pesce è un primo facile e leggero, perfetto da gustare durante la stagione estiva. Ottima da preparare in anticipo, si prepara con un fragrante condimento a base di pesce spada, seppie e gamberi, saltati in padella, e poi arricchiti con pomodorini freschi e prezzemolo tritato.
Leggi tutta la ricetta
7. Pasta fredda alla greca: la ricetta del primo piatto con olive e feta
pasta-fredda-alla-greca
La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell'estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
8. Pasta fredda con alici: la ricetta del primo estivo cremoso e profumato
Immagine
La pasta fredda con alici è un primo facile e veloce: viene insaporita con una crema a base di filetti di alici, capperi e pomodorini, e condita poi con melanzane in padella, olive taggiasche e basilico fresco.
Leggi tutta la ricetta
9. Pasta fredda con pesce spada: la ricetta del primo gustoso e perfetto per l’estate
pasta con pesce spada
La pasta fredda con pesce spada e melanzane è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l'estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella e poi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
10. Pasta fredda al gazpacho: la ricetta del primo piatto estivo veloce e leggero
Immagine
La pasta fredda al gazpacho è un primo piatto perfetto da preparare durante la stagione calda. La pasta corta, tipo tubetti rigati, viene lessata al dente, fatta raffreddare e condita poi con un gazpacho di verdure estive, mondate e frullate in un mixer con il pane raffermo e un filo d'olio.
Leggi tutta la ricetta
11. Pasta fredda con fagioli: la ricetta del primo veloce e saporito
Pasta fredda con fagioli
La pasta fredda con fagioli è un primo gustoso, fresco e completo, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione ideale per consumare i legumi anche nelle giornate più calde e che sfrutta una combinazione di sapori consolidata e ben riuscita, ovvero quella tra fagioli cannellini, tonno e cipolla. Un piatto fresco, semplice e rustico, perfetto per un pranzo veloce in casa, in ufficio o sotto l'ombrellone.
Leggi tutta la ricetta
12. Pasta fredda con salmone
Immagine
La pasta fredda con salmone è un primo saporito e colorato, ideale per le calde giornate estive. Si tratta di un piatto semplice da preparare anche per chi ha poca dimestichezza in cucina o poca voglia di accendere i fornelli: velocissimo e appetitoso, è perfetto per un pranzo veloce in terrazza, da portare con sé al mare o durante un picnic fuori porta.
Leggi tutta la ricetta
13. Pasta fredda con melanzane
Pasta fredda con melanzane
La pasta fredda con melanzane è un primo estivo pronto in pochi minuti, ideale da proporre per qualsiasi pranzo in famiglia o cena informale con gli amici. Si prepara con pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: pasta corta, melanzane, mozzarella, pomodori sott'olio e basilico, per un piatto colorato e saporito, che conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
14. Pasta fredda con gamberetti: la ricetta del primo piatto di mare da gustare freddo
Immagine
La pasta fredda con gamberetti è un primo piatto estivo, leggero e sfizioso condito con gamberetti scottati in padella, pomodorini e pesto di basilico. Ecco come prepararla in pochi minuti.
Leggi tutta la ricetta
15. Pasta fredda mediterranea: la ricetta del primo piatto ricco e colorato
Immagine
La pasta fredda mediterranea è un primo fresco e colorato che profuma d'estate. Perfetta per un pranzo veloce, a casa o in ufficio, si prepara con la pasta corta preferita, e con pochi e semplici ingredienti messi a crudo: pomodoro, mozzarella, tonno sott'olio, olive nere e foglioline di basilico.
Leggi tutta la ricetta
16. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno
La pasta fredda con limone, olive e tonno è una pietanza fresca e fragrante, perfetta per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.
Leggi tutta la ricetta
17. Pasta fredda con ceci
Immagine
La pasta fredda con ceci è un primo completo e nutriente, ideale da portare in tavola per un pranzo adatto a tutta la famiglia. Comodo da preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento del servizio e per 2 giorni al massimo, può rivelarsi un'idea per un pasto veloce, ma appagante, anche in ufficio o al mare.
Leggi tutta la ricetta
18. Pasta fredda con polpo: la ricetta del primo piatto gustoso e prelibato
Immagine
La pasta fredda con polpo è un primo estivo appetitoso e prelibato, condito con pomodorini, aglio, sedano, prezzemolo e olive: è ideale per un pranzo a base di pesce, o da portare nella schiscetta al mare o in ufficio.
Leggi tutta la ricetta
19. Pasta alla crudaiola: la ricetta del primo piatto fresco facile e veloce
pasta alla crudaiola
La pasta alla crudaiola è un primo piatto facile e veloce con un condimento a crudo a base di pomodori, formaggio, basilico e olio. Perfetta per l'estate, si può anche preparare in anticipo.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views