ingredienti
  • Pasta corta 360 gr • 390 kcal
  • Melanzane 2 • 25 kcal
  • Pomodorini 350 gr • 21 kcal
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pasta fredda con melanzane e pomodorini è un primo piatto fresco e squisito, ideale da gustare in estate: potete prepararla anche in anticipo e gustarla già pronta all'ora di pranzo. Nella nostra ricetta abbiamo cotto melanzane e pomodorini al forno e li abbiamo poi aggiunti alla pasta fredda, il tutto condito con olio extravergine d'oliva e basilico fresco. Una pietanza leggera e saporita facilissima da preparare, ideale anche per la pausa pranzo in ufficio, per un buffet, un picnic, o anche come pasto da portare al mare. Ecco come prepararla.

Come preparare la pasta fredda con melanzane e pomodorini

Lavate le melanzane, eliminate le estremità, quindi tagliatele prima a fette spesse e poi a cubetti (1). Lavate i pomodorini, divideteli a metà (2) e infine tagliateli pezzetti. Adagiate melanzane e pomodorini in una pirofila oliata o su una teglia rivestita con carta forno. Aggiungete sale e un filo d'olio e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata (3).

Scolatela al dente (4) e passatela sotto l'acqua fredda per pochissimi secondi: scolatela di nuovo e trasferitela in una ciotola capiente. Condite con 3 cucchiai di olio, mescolate e aggiungete le melanzane, i pomodorini, il basilico a pezzetti e un altro giro d'olio (5). Fate riposare in frigo per almeno un'ora o fino al momento di servirla. La vostra pasta fredda con melanzane e pomodorini è pronta per essere gustata (6).

Consigli

Aggiungete agli ingredienti anche 100 gr di feta, di ricotta o di ciliegine di mozzarella, per rendere la pietanza completa: preparerete così un piatto unico leggero e gustoso.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli: ma potete scegliere anche le penne rigate o la pasta corta che preferite o che avete a disposizione.

Potete anche variare la pietanza utilizzando il pesto di melanzane da aggiungere alla pasta fredda con i pomodorini e il basilico, o gli ingredienti che preferite

In alternativa potete preparare la pasta fredda con le verdure arricchita con olive nere e scaglie di parmigiano, perfetta per una pranzo estivo veloce e saporito.

Conservazione

Potete conservare la pasta fredda con melanzane e pomodorini in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.