video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta fredda con ceci: la ricetta del primo piatto fresco con ceci e pomodori

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
29
Immagine

ingredienti

pasta corta tipo rigatoni
300 gr
Pomodorini
100 gr
Ceci già ammollati
200 gr
Aglio
1 spicchio
Olive nere snocciolate
q.b.
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta fredda con ceci è un primo completo e nutriente perfetto per l'estate, una ricetta facile e veloce, da preparare comodamente in anticipo e conservare in frigo fino al momento del servizio, ideale da portare in tavola per un pranzo veloce in ufficio, a casa o sotto all'ombrellone.

Per realizzarla ti basterà lessare i rigatoni in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarli al dente e farli raffreddare poi in un recipiente con un filo d'olio extravergine di oliva per evitare che si attacchino. Nel frattempo, si sbollentano i ceci in un pentolino con uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale, e si utilizzano poi per condire la pasta, ormai fredda, insieme ai pomodorini in spicchi, le olive nere snocciolate tagliate a metà e un ciuffo di basilico fresco a profumare il tutto: per una pietanza appetitosa e fragrante, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti più svariati. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Per un risultato espresso ti suggeriamo di acquistare dei ceci precotti, conservati preferibilmente in barattoli di vetro e scolati dal liquido di conservazione mentre, se opti per quelli secchi, sarà necessario metterli in ammollo per una notte intera. Se desideri, al posto dell'aglio, puoi unire sul fuoco mezza cipolla rossa di Tropea oppure puoi utilizzarla come condimento a crudo, tritata finemente al coltello, e arricchire poi la preparazione con capperi dissalati, dadini di provola, pomodorini secchi sott'olio o filetti di tonno sbriciolati.

Qui abbiamo scelto i rigatoni ma, in alternativa, qualsiasi altro formato corto, più indicato per un buon piatto di pasta fredda, andrà benissimo. Se preferisci puoi sostituire il basilico con la menta fresca, oppure puoi speziare il piatto con del pepe macinato al momento o con un pizzico di curcuma.

Scopri come preparare la pasta fredda con ceci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta fredda con fagioli oppure cimentati con la pasta fredda con pesto pomodorini e mozzarella.

Come preparare la pasta fredda con ceci

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione 1.

Scolala al dente, trasferiscila in un recipiente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva 2 per evitare che si attacchi e lasciala raffreddare.

Nel frattempo, versa i ceci in un pentolino con acqua fredda, unisci l'aglio 3 e un pizzico di sale, e lascia cuocere per circa 20 minuti.

Lava i pomodorini, asciugali e tagliali in spicchi 4.

Unisci alla pasta ormai fredda una manciata di olive nere snocciolate 5, divise a metà.

Prosegui con i pomodorini 6.

Termina con i ceci 7, scolati e fatti raffreddare.

Mescola per bene con un cucchiaio 8.

Distribuisci la pasta fredda con ceci sui piatti individuali, guarnisci con un ciuffo di basilico fresco 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views