video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con i finocchi: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Pasta corta
320 gr
Finocchio
400 gr
Olive snocciolate
100 gr
Concentrato di pomodoro
2 cucchiai
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con i finocchi è un primo semplice e perfetto per un pranzo espresso o una cena conviviale con gli amici. La pasta, lessata al dente, viene amalgamata a un condimento a base di finocchi, olive nere snocciolate, cipolla e concentrato di pomodoro, per un risultato gustoso e fragrante.

Per portarla in tavola, basterà scegliere finocchi freschissimi e tagliarli a fettine molto sottili, affinché possano ammorbidirsi velocemente, giusto il tempo di cottura della pasta. Per quanto riguarda quest'ultima, noi abbiamo scelto le mezze maniche rigate, in grado di raccogliere bene il sugo, ma puoi optare anche per altri formati corti, come caserecce, fusilli e penne.

Puoi utilizzare la passata di pomodoro al posto del concentrato, oppure realizzare una versione "in bianco", magari arricchita da filetti di acciughe sott'olio stemperati in padella con uno spicchio d'aglio, pinoli tostati e ciuffi di finocchietto selvatico o aneto, per una nota ancora più profumata.

A piacere, è possibile aggiungere anche una manciata di capperi dissalati, qualche lamella di mandorla tostata per un tocco crunchy oppure frullare una parte dei finocchi, così da ottenere una crema con cui rendere il piatto ancora più avvolgente.

Scopri come preparare la pasta con i finocchi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con pesto di finocchietto e il risotto ai finocchi.

Come preparare la pasta con i finocchi

Innanzitutto occupati della pulizia dei finocchi: rimuovi le foglie 1, la base ed eventuali spicchi esterni se troppo rovinati.

Sciacqua i finocchi e tagliali a spicchi molto sottili 2.

Monda la cipolla, tritala finemente e falla soffriggere in padella con un filo d'olio 3. Nel frattempo, sistema sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portala al bollore e tuffa la pasta del formato scelto.

Unisci i finocchi 4 e lasciali insaporire per qualche minuto, mescolando spesso.

Aggiungi il concentrato di pomodoro 5.

Diluisci il concentrato con un mestolo di acqua di cottura della pasta 6.

A questo punto, cuoci la verdura per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto 7, poi regola di sale e spezia con un po' di peperoncino piccante in polvere o tritato.

Quando i finocchi saranno ammorbiditi, ma ancora sodi, unisci le olive nere snocciolate 8 e amalgama per bene tutti gli ingredienti.

Scola la pasta bene al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, quindi versala direttamente nella padella con il condimento 9.

Manteca accuratamente la pasta con il sugo 10, unendo anche un goccino di acqua di cottura tenuta da parte. Distribuiscila poi nei piatti individuali e termina con prezzemolo fresco tritato e pepe nero macinato fresco.

La pasta con i finocchi è pronta per essere gustata 11: ti suggeriamo di consumarla subito e di non conservarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views