video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con formaggio cremoso: la ricetta del primo piatto veloce e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo penne rigate
320 gr
formaggio cremoso spalmabile
200 gr
Prosciutto cotto a cubetti
200 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Timo fresco
q.b.

La pasta con formaggio cremoso è un primo veloce e appetitoso, perfetto per quando si vuole portare in tavola qualcosa di goloso e saporito senza bisogno di stare troppo ai fornelli. Per farla in casa, ti basterà rosolare il prosciutto cotto a dadini con un giro d'olio, aggiungere poi nel tegame con il salume le penne rigate, lessate al dente in acqua bollente salata, e mantecare poi il tutto con un goccino di acqua calda e abbondante formaggio spalmabile.

Il risultato sarà un piatto da acquolina in bocca, ideale da proporre anche all'ultimo momento come idea "salva cena", da ultimare lontano dai fornelli con una macinata di pepe in grani e foglioline di timo sfogliato. Noi abbiamo utilizzato un formaggio cremoso tipo philadelphia ma, in alternativa, andrà benissimo anche la robiola o la ricotta vaccina ben scolata dal siero.

Se desideri puoi sostituire le penne rigate con i fusilli o altro formato di pasta corta, puoi utilizzare al posto del prosciutto cotto lo speck o la salsiccia sbriciolata mentre, in caso di ospiti vegetariani, ti basterà omettere il salume e aggiungere delle zucchine trifolate.

Scopri come preparare la pasta con formaggio cremoso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con la ricotta e la pasta con crema di zucchine e burrata.

Come preparare la pasta con formaggio cremoso

Per preparare la pasta con formaggio cremoso, tuffa per prima cosa le penne rigate in abbondante acqua bollente leggermente salata e lasciale cuocere per il tempo indicato sulla confezione; quindi scalda un giro d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungi il prosciutto cotto a cubetti 1.

Lascia rosolare il salume fino a doratura 2.

Scola quindi la pasta al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il prosciutto cotto 3.

Unisci il formaggio cremoso spalmabile 4.

Versa un mestolino di acqua di cottura della pasta 5.

Manteca accuratamente gli ingredienti 6.

Distribuisci la pasta con formaggio cremoso sui piatti individuali, profuma con una macinata di pepe in grani e foglioline di timo fresco 7, porta in tavola e servi subito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views