video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con i fagiolini: la ricetta al sugo del primo piatto versatile e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
54
Immagine
ingredienti
Bucatini
400 gr
fagiolini freschi
400 gr
Passata di pomodoro
400 gr
Cipolla bianca
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
origano essiccato
q.b.

La pasta con fagiolini è un primo piatto semplice, leggero e gustoso, realizzato con questi particolari ortaggi tipici della stagione primaverile ed estiva, così versatili in cucina da essere protagonisti di tantissime preparazioni. La nostra ricetta è facile e veloce: i fagiolini vengono lessati insieme alla pasta, versati in padella con un sughetto di pomodoro fresco e poi mantecati a fuoco vivace per pochi minuti.

Noi abbiamo usato i bucatini, ma puoi sostituirli con spaghetti, linguine o un formato di pasta corta di tuo gradimento. A piacere, è possibile completare con un po' di formaggio grattugiato o della mollica scottata con un filo d'olio. Puoi anche realizzare una versione in bianco, magari preparando una ricetta del riciclo con un condimento a base di pesto e fagiolini saltati in padella.

Il risultato è un piatto appetitoso, colorato e dai profumi mediterranei, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia e ideale anche per far mangiare le verdure ai bambini.

Scopri come preparare la pasta con i fagiolini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fagiolini gratinati e quelli in umido.

Come preparare la pasta con i fagiolini

Per preparare la pasta con i fagiolini, inizia sbucciando e affettando la cipolla 1.

Tritala finemente e soffriggila in una padella larga, con 2-3 cucchiai d'olio e a fuoco dolce, finché non diventa dorata 2.

Quindi, versa la passata 3 e mescola per bene. Cuoci per circa 10 minuti e aggiusta di sale se necessario.

Nel frattempo, spunta i fagiolini 4 e sciacquali.

Lessali in acqua bollente e leggermente salata per 3 minuti 5.

Quando saranno leggermente più morbidi, cala la pasta 6 e prosegui la cottura seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Scola i fagiolini e la pasta al dente 7.

Trasferisci il tutto nella padella con il sugo 8 e rimetti sul fuoco.

Amalgama per bene il condimento alla pasta 9, e fai saltare a fuoco vivace.

Impiatta e profuma con un pizzico di origano e una macinata di pepe: la pasta con i fagiolini è pronta per essere servita 10.

Consigli

Puoi arricchire la pasta con i fagiolini con della feta sbriciolata o della ricotta salata grattugiata. Puoi preparare il sughetto con dei datterini o dei ciliegini freschi e aggiungere olive taggiasche, tonno, acciughe, capperi e pinoli tostati, per un gusto ancora più ricco. Per una versione vegana, invece, puoi condire la pasta con del lievito alimentare in scaglie.

Si consiglia di preparare la pasta con fagiolini e consumarla ben calda, al momento. Se preferisci, però, puoi congelare i fagiolini: sbollentali per 3-4 minuti, passali nell'acqua fredda per bloccarne la cottura e trasferiscili in freezer, chiusi negli appositi sacchetti gelo. Al momento di utilizzarli, ti basterà scaldarli in padella con la passata di pomodoro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views