La pasta con crema di catalogna è un primo piatto gustoso e avvolgente, che vi conquisterà al primissimo assaggio. I germogli più teneri della cicoria catalogna – anche conosciuti come puntarelle – vengono saltati in padella e poi frullati con dei dadini di patata che, grazie al loro sapore dolce e delicato, ne mitigano il caratteristico retrogusto amarognolo. Il risultato è un condimento cremoso ed equilibrato, esaltato dalla nota sapida della pancetta croccante, perfetto per accogliere qualunque formato di pasta amiate. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo o piatto unico in occasione di un bel pranzo di famiglia.
Pulite la catalogna eliminando l’estremità inferiore con un coltello 1.
Eliminate le foglie esterne e ricavate le cime migliori e più tenere, quindi lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Tagliate le coste a julienne sottile, aiutandovi con un coltello 2.
Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti 3. Lessateli in acqua bollente e leggermente salata per una decina di minuti, quindi scolateli e teneteli da parte.
Portate a bollore una pentola d’acqua abbastanza capiente, aggiungete del sale, e sbollentate per qualche minuto sia le coste che le foglie 4.
Scaldate un filo di olio in una padella, aggiungete la pancetta affumicata 5 e fatela soffriggere per qualche minuto.
Prelevate la pancetta dalla pentola, scolandola per bene, e mettete la catalogna in padella insieme al grasso rilasciato in cottura; ripassate per qualche minuto e aggiustate di sale e di pepe.
Raccogliete in un mixer da cucina la catalogna ripassata e la patata sbollentata e frullate fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola, quindi versate la pasta 8 e portate a cottura.
Scolate la pasta molto al dente, versatela in padella con la pancetta e aggiungete la crema di catalogna 9; fate saltare su fiamma vivace, aggiungendo, se necessario, un goccio di acqua di cottura.
Distribuite la pasta nei piatti individuali e servite ben calda 10.
Se la crema di catalogna e patate risultasse troppo compatta, potete aggiustarne la consistenza aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta; ricordatevi di scolarla molto al dente e di proseguire la cottura in padella, versando sempre un po' di acqua di cottura man mano che questa viene assorbita.
Per questa ricetta abbiamo scelto una pasta secca lunga ma, a piacere, potete sostituirla con qualunque formato di vostro gradimento.
Potete arricchire il vostro piatto aggiungendo anche un po' di parmigiano o di pecorino romano grattugiato in fase di mantecatura della pasta.
Se desiderate alleggerire la preparazione, potete sostituire la pancetta con dello speck o del prosciutto crudo, tagliato a tocchetti e fatto rosolare in padella senza l'aggiunta di grassi; per una versione vegana, vi basterà omettere il salume ed eventualmente aggiungere qualche filetto di pomodorino secco, per regalare sapidità, e qualche mandorla tostata per un nota croccante.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le polpette di cicoria e patate.
La pasta con crema di catalogna possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni, in un apposito contenitore ermetico.