ricetta

Simil panna fatta in casa: la ricetta semplice e velocissima con solo 3 ingredienti

Preparazione: 2 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine

La simil panna è una preparazione di base simile alla classica panna da cucina: è facile e velocissima da preparare homemade, così da averla a disposizione per le nostre ricette. La panna è la parte grassa del latte intero che, a livello industriale, si produce con la centrifugazione: con questo processo, le molecole di grasso si separano, ottenendo così un prodotto grasso. Per realizzarla a casa ti occorreranno solo 3 ingredienti: latte intero freddo, olio di semi e sale, basterà poi frullarli insieme fino a ottenere un composto denso. In 2 minuti otterrai una panna da cucina senza additivi e conservati pronta da utilizzare subito, per condire la pasta o le tue preparazioni, o puoi conservarla in frigo. Ecco come prepararla alla perfezione.

ingredienti
Olio di semi
150 gr
Latte intero freddo
100 ml
Sale
1 pizzico

Come preparare la simil panna fatta in casa

Versa il latte nel minipimer con un pizzico di sale 1 e inizia a frullare per fare incorporare aria. Versa l'olio di semi a filo e frulla 2 fino a ottenere una consistenza densa. Lascia riposare in frigo almeno 1 ora. La tua panna fatta in casa è pronta per l'uso 3.

Consigli

Puoi sostituire il latte intero con il latte parzialmente scremato, scremato o con latte vegetale, così da realizzare una panna da cucina vegana e senza lattosio.

Puoi aromatizzare la panna da cucina con erbe aromatiche o spezie a piacere, se preferisci.

Inoltre puoi sostituire l'olio di semi con olio di riso o con altro olio dal gusto delicato, evita l'olio extravergine di oliva, che donerebbe alla panna un gusto molto intenso.

La simil panna può essere congelata, ma puoi conservarla in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views