ricetta

Panini al latte con würstel: la ricetta dei mini panini morbidi e deliziosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

I panini al latte con würstel sono dei lievitati morbidi e deliziosi, ideali per un buffet, un aperitivo o come antipasto sfizioso. La base dell'impasto è simile a quella dei classici panini al latte, realizzata con farina, latte, zucchero, lievito di birra secco, burro, sale, uovo e olio d'oliva. Dopo la fase di lievitazione, l'impasto sarà diviso in palline, steso e farcito con mini würstel. I panini saranno cotti prima nell'acqua bollente e poi al forno, fino a leggera doratura. A fine cottura abbiamo spalmato del burro fuso sui panini, così da renderli ancora più morbidi. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

ingredienti

Farina 00
430 gr
Latte
250 ml
Uova
1
Lievito di birra secco
7 gr
Olio di oliva
2 cucchiai
Burro
1 cucchiaio
Zucchero
1 cucchiaino
Sale
1/2 cucchiaino
Per la farcitura
Mini würstel
16
Per la superficie
Burro fuso
q.b.

Come preparare i panini al latte con würstel

Mescola il latte con lo zucchero, il lievito di birra secco 1, Aggiungi l'olio d'oliva e l'uovo 2 e continua a mescolare. Aggiungi la farina, il burro, il sale e impasta bene con le mani 3.

Impasta per ottenere un impasto compatto ed elastico 4. Copri con un panno e fai lievitare per 1 ora, o fino al raddoppio delle dimensioni. Dividi l'impasto in due e ricava da ogni pezzo d'impasto 8 parti 5. Forma 16 palline 6.

Stendi le palline con il matterello 7, ripiega verso l'interno le due estremità 8 e avvolgi un mini würstel su ognuno 9.

Sistema man mano i panini su un piano di lavoro o su una teglia 10. Cuoci i panini nell'acqua bollente per 3-4 minuti 11 e sollevali con una schiumarola 12.

Successivamente, trasferisci i panini sulla teglia, cospargi il sale 13 e inforna a 180 °C per 30 minuti 14. Spalma il burro fuso sui panini, prima di servirli 15.

Conservazione

È possibile conservare i panini al latte con würstel per 2-3 giorni all'interno di un sacchetto per alimenti o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views