ricetta

Pane all’aglio: la ricetta americana del garlic bread ideale come antipasto

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine
ingredienti
Aglio
3 teste
Burro
70 gr
Baguette
1
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.

Il pane all'aglio o garlic bread è una ricetta statunitense, tipica della cultura italoamericana. Un pane tostato all'aglio facile da preparare e perfetto come antipasto, per un aperitivo o per accompagnare zuppe di verdure o pietanze a base di pesce. Per realizzarlo vi occorreranno solo aglio, burro e prezzemolo o altra erba aromatica. Nella nostra preparazione abbiamo cotto l'aglio in forno e utilizzato come una crema, amalgamato con burro e prezzemolo tritato. La crema di aglio sarà poi spalmata sulle baguette e passata in forno per una decina di minuti.

Per velocizzare la preparazione potete tritare l'aglio finemente e amalgamarlo direttamente al burro e al prezzemolo: non vi resterà poi che spalmare la crema sulla baguette e passarla in forno a 150 °C per 20 minuti.

Potete sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva, se preferite.

Se cercate un antipasto a base di pane, provate la ricetta del pane fritto, veloce e gustoso è la preparazione ideale per consumare il pane avanzato.

Come preparare il pane all'aglio o garlic bread

Tagliate l'estremità delle teste di aglio 1. Sistematele sulla carta forno e condite con sale e olio extravergine di oliva. Chiudete le teste di aglio nella carta forno e cuocete in forno a 180 °C per 40-50 minuti 2. Una volta pronte, spremete le teste d'aglio in una ciotola e mescolate con una forchetta fino ad ottenere una bella cremina 3.

Aggiungete il burro ammorbidito e il prezzemolo tritato e continuate a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti 4. Dividete la baguette a metà nel senso della lunghezza. Spalmate la crema ottenuta sulla baguette 5 e infornate per 10 minuti a 200 °C o finché non sarà bella croccante. Una volta pronta, tagliatela a fette e servite 6.

Conservazione

È consigliabile consumare il pane all'aglio subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarlo per 1 giorno all'interno di un sacchetto di carta per alimenti.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29