ricetta

Pane al vapore: la ricetta del pane soffice con semi di sesamo

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Lievitazione: 1 ora e 45 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine

Il pane al vapore è un lievitato sofficissimo e delizioso, simile nella preparazione ai panini cinesi al vapore o mantou, ideale da gustare sia con preparazioni salate sia dolci. Per realizzarlo basterà sciogliere il lievito di birra secco e lo zucchero con il latte, aggiungere la farina, il sale, il burro fuso e impastare fino a ottenere un panetto liscio. Dopo la fase di lievitazione, il composto sarà diviso in 8 parti e sistemato nello stampo, dove dovrà riposare per circa 45 minuti. Il pane sarà poi spennellato con il latte e spolverizzato con i semi di sesamo prima della cottura sul fuoco a vapore. Una volta pronto, servilo al posto del pane o gustalo farcito come più ti piace. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Farina 00
300 gr
Latte caldo
150 ml
Burro fuso
40 gr
Zucchero
10 gr
Sale
8 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Per la superficie
Latte
q.b.
Semi di sesamo
q.b.

Come preparare il pane al vapore con semi di sesamo

Unisci nella ciotola il latte, il lievito di birra secco e lo zucchero 1. Aggiungi la farina, il sale, il burro fuso 2 e impasta con le mani 3.

Impasta fino a ottenere una palla compatta 4. Copri la ciotola con la pellicola 5  fai lievitare per 1 ora. Dividi l’impasto in 8 palle 6.

Disponile sullo stampo a cerniera circolare imburrato 7, coprile con la pellicola e falle riposare per 45 minuti. Spennella il latte e cospargi i semi di sesamo 8. Cuoci a vapore a fuoco medio-basso per 45 minuti 9.

Conservazione

È possibile conservare il pane al vapore per 1 giorno al massimo all'interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33