ricetta

Pan bauletto: la ricetta per farlo buono e soffice come quello comprato

Preparazione: 60 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 60 + 60 + 20
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine
ingredienti
Per il pre-impasto
Farina 00
200 gr
Latte
150 ml
Zucchero
65 gr
Lievito di birra secco
4 gr
Per l'impasto base
Farina 00
195 gr
Burro (o margarina)
45 gr
Latte
45 ml
Latte in polvere
30 gr
Tuorli
3
Sale
4 gr
Per la copertura al burro
Burro
100 gr
Zucchero a velo
50 gr

Il Pan bauletto è un pane bianco semidolce, da accompagnare a marmellate e creme spalmabili, oppure a formaggi, salumi e verdure al posto del pane. Ideale per la colazione e la merenda, la sua particolarità risiede nella pasta morbidissima, soffice come una nuvola, che ricorda in parte le brioche. Si realizza con pochi ingredienti partendo da un pre-impasto soffice, fondamentale per dare forza al lievito e far crescere il pan bauletto a dovere. A questo si aggiunge l'impasto base, che viene fatto lievitare altre due volte, per un totale di 3 lievitazioni. Nonostante la lavorazione sia lunga e laboriosa, il risultato finale ti ricompenserà per l'attesa. Otterrai un pan bauletto morbido e spugnoso come quello comprato, ma più salutare, perché non trattato con etanolo come quello del supermercato. In questa ricetta vi mostriamo come impastare a mano, ma per velocizzare le operazioni è possibile avvalersi di una planetaria. Vediamo insieme come preparare in casa il pan bauletto fatto.

Come preparare il pan bauletto in casa

In una ciotola unisci la farina, il lievito di birra secco e lo zucchero 1; versa il latte 2 e impasta fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Copri la ciotola con uno strato di pellicola trasparente e lascia lievitare il pre-impasto per un'ora 4. A parte prepara l'impasto di base: unisci farina, il sale, il latte in polvere, il lievito di birra secco 5, i tuorli e il latte, quindi impasta il tutto a mano 6.

Unisci adesso i due impasti 7; lavora il tutto e lungo, fino ad amalgamare completamente le due paste 8. Distribuisci a questo punto il burro e impasta bene 9.

Riponi l'impasto in una ciotola, copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per un'altra ora 10. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, porziona l'impasto in piccole parti 11: lavora ogni pezzo di impasto, portando i bordi verso l'interno 12.

Crea delle palline 13, prosegui finché ne avrai ottenute 12 14. Imburra i lati e il fondo di uno stampo per plumcake 15.

Stendi ogni pallina, aiutandoti con un mattarello: quando ha raggiunto lo spessore di circa mezzo cm, ripiegala su se stessa e imburra un lato 16. Disponi le mezzelune così ottenute nello stampo 17, facendole aderire bene le une alle altre 18.

Fai lievitare il pan bauletto per altri 20 minuti, coprendolo con un canovaccio da cucina 19. Una volta trascorso il tempo della terza lievitazione, inforna a 180 °C per 20 minuti 20. Se vuoi gustare il tuo pan bauletto con ingredienti salati, puoi fermarti qua. Se invece desideri gustarlo dolce, per colazione, ti consigliamo di proseguire preparando la crema dolce al burro. Mescola il burro con lo zucchero a velo 21.

Lavora con una spatola fino ad amalgamare completamente i due ingredienti 22. Sforna il pan bauletto 23 e spennella con il burro la superficie quando è ancora calda 24. Gusta il tuo pan bauletto fatto in casa, morbido come quello comprato, ma ancora più buono.

Conservazione

Il pan bauletto si conserva in una busta per alimenti ben chiusa per circa 1 settimana.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30