ricetta

Palline di patate: la ricetta per prepararle croccanti e saporite

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine

Le palline di patate sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale anche come finger food per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle abbiamo preparato il composto con patate lesse schiacciate e amido di mais, a cui abbiamo aggiunto carote tritate, prosciutto e cipollotto, per renderle più sfiziose: puoi realizzarle anche solo con patate e amido, per una sapore più neutro. Le palline saranno poi fritte in olio bollente fino a doratura. Una volta pronte, puoi servirle anche come contorno per accompagnare pietanze di carne o gustarle per una pausa pomeridiana: sono croccanti fuori e morbide dentro e piaceranno tanto a grandi e piccini.

Se non hai a disposizione l'amido di mais, puoi sostituirlo con la stessa quantità di fecola di patate. Se vuoi preparare delle palline di patate filanti, invece, aggiungi un piccolo pezzetto di formaggio al centro.

Se vuoi realizzare le palline di patate in 5 minuti, preparale con il purè in busta: in questo caso, mescola insieme 150 gr di fiocchi di purè in busta con 90 gr di amido di mais, 30 gr di formaggio grattugiato e sale, aggiungi circa 600 ml di acqua e mescola fino a ottenere un composto morbido da cui ricavare le palline di patate da friggere.

ingredienti
Patate
1 Kg
Amido di mais
5 cucchiai
Prosciutto cotto a cubetti
80 gr
Cipollotto tritato
3 cucchiai
Carota tritata
1
Sale
1 cucchiaino

Come preparare le palline di patate

Lessa le patate sbucciate e tagliate a fette fino a quando non si saranno ammorbidite 1. Metti le patate in una ciotola e schiacciale bene 2. Aggiungi la carota, il cipollotto, il prosciutto, il sale e l'amido 3.

Mescola fino a ottenere un composto compatto e ricava delle piccole palline 4. Friggile nell'olio bollente fino alla doratura 5. Le palline di patate sono pronte per essere gustate 6.

Conservazione

È consigliabile consumare le palline di patate subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata.

43
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43