Video thumbnail
ricetta

Paccheri al coccio: la ricetta del primo di mare fragrante e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Julia Gulisano
0
Immagine

ingredienti

Paccheri
320 gr
coccio (o gallinella di mare) già eviscerato
1 da circa 1 kg
Pomodorini
600 gr
Aglio
3 spicchi
Prezzemolo
q.b.
Passata di pomodoro
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

I paccheri al coccio sono un primo piatto fragrante e saporito, preparato con paccheri di grano duro, un formato di pasta corta tipico della cucina partenopea, pomodorini datterini e gallinella di mare, conosciuta anche come lucerna, cappone o coccio: un pesce economico e versatile, caratterizzato dalle carni magre, tenere e delicate.

La nostra Julia, per un gusto ancora più persistente, dopo aver cotto il coccio intero già eviscerato ha utilizzato le lische e la testa per realizzare un delizioso fumetto da aggiungere alla pasta in fase di risottatura ma, se preferisci, per ridurre i tempi di preparazione, puoi acquistare i filetti di gallinella già puliti dal tuo pescivendolo di fiducia e versare poi sul fuoco qualche mestolino di acqua bollente.

Chi desidera potrà rendere più appetitoso il condimento unendo una manciata di olive nere a rondelle o dei capperi dissalati oppure, per una nota piacevolmente piccante, potrà speziare il sughetto con un po' di peperoncino fresco a rondelle. Al posto del prezzemolo puoi optare per altre erbette aromatiche di tuo gradimento, oppure puoi sostituire i paccheri con le conchiglie, le mezze maniche o la calamarata, ma anche con gli spaghetti, le linguine o altra pasta lunga.

Una volta pronti, puoi servire i paccheri al coccio per il pranzo della domenica in famiglia in abbinamento a un calice di Vermentino freddo, oppure puoi gustarli in occasione di una cena dai profumi mediterranei in compagnia di amici.

Scopri come preparare i paccheri al coccio seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Julia. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spaghetti con sugo di gallinella di mare e i paccheri alla napoletana.

Come preparare i paccheri al coccio

Lascia dorare un paio di spicchi d'aglio in una casseruola con un filo generoso d'olio extravergine di oliva e qualche gambo di prezzemolo fresco. Sistema nella pentola il pesce, aggiungi parte dei pomodorini divisi a metà 1 e un pizzico di sale e profuma con un po' di prezzemolo tritato, quindi copri con un coperchio e lascia cuocere su fiamma media per circa 15 minuti.

In un tegame a parte, fai soffriggere lo spicchio d'aglio rimanente con un filo d'olio e qualche gambo di prezzemolo, unisci il resto dei pomodorini divisi a metà e saltali sul fuoco per un paio di minuti, quindi elimina gli odori, versa un goccino di passata di pomodoro 2 e fai insaporire ancora per 4-5 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, preleva il coccio e disponilo su un piatto da portata 3.

Sfiletta la gallinella, sistema la polpa in una ciotola 4 e tieni da parte.

Metti nella casseruola gli scarti del pesce, versa un goccino di acqua 5 e fai insaporire sul fuoco per qualche minuto.

Filtra quindi il sughetto di pesce con un colino a maglie strette 6 e tieni da parte.

Lessa i paccheri in abbondante acqua bollente leggermente salata 7 e lasciali cuocere per circa la metà del tempo indicato sulla confezione.

Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il sugo di pomdorini freschi, quindi versa gradatamente il fumetto di pesce 8 e porta a cottura i paccheri: se il fondo dovesse asciugarsi troppo, unisci al bisogno anche un po' di acqua di cottura della pasta.

Aggiungi quindi i filetti di gallinella 9.

Spolverizza con un po' di prezzemolo sminuzzato 10, irrora con un filo d'olio e salta il tutto per qualche istante ancora.

Quando il condimento sarà ben amalgamato, leva la pasta dal fuoco 11.

Distribuisci i paccheri al coccio sui piatti individuali 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views