video suggerito
video suggerito
ricetta

Nuggets di pollo: la ricetta per fare in casa crocchette di pollo dorate e fragranti

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
18
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
400 gr
Pancarrè
2 fette
Cipolla
1/2 piccola
Aglio in polvere
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Cornflakes
30 gr
pagrattato
15 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Ti servono inoltre
uovo
1
Latte
4 cucchiai
Farina 00
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Per accompagnare
Salsina a piacere
q.b.

I nuggets di pollo, conosciuti anche con il nome inglese chicken nuggets, sono un piatto tipico dei fast food americani, insieme ai cheeseburger e alle patatine fritte. Si tratta di deliziosi bocconcini dalla panatura croccante e il cuore morbido e saporito, confezionati in casa in pochi minuti con ingredienti freschi e genuini, perfetti per una cena in famiglia diversa dal solito che renderà felici grandi e piccini.

Portarli in tavola è molto semplice: si frullano il petto di pollo con cipolla e pancarré, insaporiti con sale, pepe e aglio in polvere, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto; questo si divide in tante piccole polpettine allungate, che vengono prima ricoperte da un velo di farina, tuffate in un uovo sbattuto con il latte e poi passate in una ricca panatura a base di cornflakes, parmigiano grattugiato e pangrattato. Infine, si friggono le crocchette di pollo in abbondante olio di semi di arachide per qualche minuto.

Il risultato saranno delle pepite dorate e irresistibili, ideali da proporre come secondo, accompagnate da un'insalata fresca e abbinate a una salsina a piacere come ketchup, maionese e salsa barbecue, ma anche guacamole, tzatziki e salsa ranch. Saranno ottime, inoltre, da servire come antipasto o spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo.

Noi abbiamo optato per la frittura, come nel procedimento classico, ma se preferisci una variante più light puoi cuocerle in forno a 180 °C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura, in friggitrice ad aria per 7-8 minuti o in padella con un filo d'olio extravergine di oliva: saranno comunque deliziose. Se desideri, puoi prepararne una grande quantità, avendo l'accortezza di non passarli nella panatura, e conservarli in freezer per circa un mesetto: all'occorrenza non dovrai fare altro che lasciarli scongelare in frigorifero per una notte e poi cuocerli come da indicazioni.

Scopri come preparare i nuggets di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i nuggets di ceci, i nuggets di tofu e i nuggets di funghi.

Come preparare i nuggets di pollo

Taglia il petto di pollo a tocchetti grossolani 1.

Trasferiscili nel boccale di un mixer da cucina 2.

Aggiungi la cipolla a rondelle 3.

Unisci il pancarré ridotto a cubetti 4.

Insaporisci con l’aglio in polvere, il sale e il pepe macinato 5, quindi aziona il mixer fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

In un piatto capiente sbriciola i cornflakes con le mani 6.

Versa il parmigiano grattugiato 7.

Incorpora il pangrattato 8.

Preleva con le mani umide delle piccole porzioni di impasto e forma delle polpette leggermente allungate 9.

Passa ogni polpettina prima nella farina 10.

Poi bagnale in un composto di latte e uovo sbattuto e ricoprile con i cornflakes aromatizzati 11.

Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella capiente e immergi poche crocchette di pollo per volta 12; la temperatura ideale dell'olio dovrebbe aggirarsi intorno ai 180 °C: puoi misurarla aiutandoti con un termometro da cucina.

Friggi le crocchette per qualche minuto, girandole a metà cottura, finché non risulteranno dorate e croccanti 13, quindi scolale su un piatto, rivestito di carta assorbente da cucina, per rimuovere l'olio in eccesso. Infine, trasferiscile su un vassoio o un piatto da portata.

Gusta i tuoi nuggets di pollo ben caldi, accompagnati da una salsina a piacere 14.

Consigli

Se desideri, puoi aromatizzare l'impasto dei nuggets di pollo con del parmigiano o del pecorino grattugiato e spezie a piacere, come paprica affumicata, peperoncino secco per un tocco piccante, origano, timo o qualsiasi altra erbetta aromatica di tuo gradimento.

Puoi sbizzarrirti con la panatura e utilizzare semplice pangrattato, panko giapponese e semini misti, o realizzare una variante golosissima con le chips di patate sbriciolate con l'ausilio di un matterello; in alternativa, puoi immergere le crocchette di pollo in una pastella, quindi ricoprirle con i cornflakes e procedere con la frittura.

Per una versione gluten free, puoi impiegare pane in cassetta e cornflakes senza glutine o riso soffiato, e sostituire la farina 00 con quella di riso.

Conservazione

I nuggets di pollo si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Se hai usato solo ingredienti freschi, puoi congelarli ancora crudi: ti basterà riporli in freezer per 24 ore su una leccarda da forno o su un piatto, ben distanziati e coperti da pellicola trasparente; una volta induriti, puoi riunirli negli appositi sacchetti gelo e conservarli per 1 mese al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views