video suggerito
video suggerito
ricetta

Nodini all’aglio: la ricetta dei panini aromatici e stuzzicanti, facilissimi da realizzare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine
ingredienti
Impasto per pizza
400 gr
Burro
50 gr
Parmigiano
q.b.
Aglio in polvere
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Origano
q.b.

I nodini all'aglio sono uno snack semplice da realizzare e davvero stuzzicante: una sorta di panini-pizza molto aromatici e versatili. Potete servirli come antipasto, insieme a salumi e formaggi, come portata di un aperitivo o di un brunch, ma anche come accompagnamento di un secondo piatto a base di carne o pesce. Prepararli è davvero facilissimo: vi basterà un impasto per pizza, già pronto o da realizzare a casa in anticipo, erbe aromatiche e burro. In pochi minuti avrete così dei paninetti sfiziosi e originali, con cui stupire i vostri ospiti o uno spuntino goloso da portare in al lavoro. Ecco come realizzarli alla perfezione.

Come preparare i nodini all'aglio

Preriscaldate il forno a 220 °C. Ungete leggermente una teglia e stendete l'impasto per la pizza; usando un coltello affilato, tagliatelo in 12 parti uguali 1.

Per formare i nodi d'aglio, annodate le strisce in un nodo, quindi infilate le estremità sotto il rotolo 2.

In una ciotola mischiate il burro ammorbidito, l'aglio in polvere, il prezzemolo, l'origano e il parmigiano 3.

Spennellate metà della miscela di burro ed erbe sui panini 4 e cuoceteli in forno per 10-12 minuti o finché non risultano dorati.

Togliete i nodi dal forno 5 e spennellate con il burro rimasto.

Servite i vostri nodini all'aglio ben caldi 6.

Consigli

Se preferite uno snack più delicato potete sostituire l'impasto per la pizza con quello della pasta sfoglia o della pasta brisée. Potete arricchire poi la ricetta come preferite: aggiungendo un velo di passata di pomodoro, un trito di capperi e olive, delle acciughe dissalate.

Conservazione

Potete conservare i vostri nodini all'aglio in un contenitore per torte o ben chiusi in un sacchetto di carta; in alternativa potete congelarli singolarmente, avvolgendoli con della pellicola.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views