
Se la terza puntata era stata caratterizzata da un viaggio nel tempo, in quella appena conclusa il tema centrale è stata una passeggiata attraverso le emozioni che caratterizzano la vita di ciascuno di noi. Gianluca, vincitore del grembiule blu nello scorso episodio, si riconferma il migliore anche questa volta. A sorpresa, invece, nessuno è stato eliminato dai giudici della competizione.
Un viaggio nelle emozioni: quali sono state le tre prove
Se Inside Out della Disney ci ha insegnato a capire come funzionano le nostre emozioni, questa puntata di Bake Off ha cercato di dargli forma attraverso i dolci. Le tre prove sono state caratterizzate da tre emozioni differenti che i concorrenti hanno dovuto raccontare nelle loro creazioni.
Come tutti sanno, la cucina è anche amore, e cosa c'è di più bello che cucinare per la persona che ami? Ed è proprio su questo che si è basata la prima prova, quella creativa: il sentimento trainante è stata la gioia, quella che nasce proprio nel momento in cui si prepara un dolce per la persona amata. Oggetto della sfida è stata la love cake, una deliziosa torta soffice e aromatica, composta da una base realizzata con almeno un tipo di frutta secca, due spezie e, ovviamente, l'immancabile acqua di rose.

La sorpresa, invece, è stata la protagonista della prova tecnica: ancora una volta, il Maestro Massari ha scelto, per la sfida che lo vede come giudice tecnico, un lievitato, ossia il babà, dolce tipico della pasticceria napoletana. Essenziale per la buona riuscita è l'equilibrio con il rum, che deve risultare perfetto per non rischiare di rendere il babà troppo bagnato o, al contrario, troppo asciutto.
La puntata si è conclusa con l'ultima prova, quella sorpresa, con un finale a dir poco terrificante. Il dolce richiesto ha seminato, in tutti i concorrenti, la paura, che è stata proprio l'emozione dell'ultima sfida: e quale dolce è più spaventoso di un macaron? Acerrimo nemico anche dei pasticcieri più saggi ed esperti, i macarons sono dei bellissimi ed eleganti pasticcini francesi che prevedono una preparazione molto complessa e delicata. Ai partecipanti è stato richiesto un totale di 30 macarons di tre gusti diversi: a Gianluca, vincitore del grembiule blu della scorsa settimana, sono stati concessi, per la preparazione, 10 minuti in più rispetto agli altri.

Un vincitore, nessun eliminato
Per concludere in bellezza, i giudici hanno deciso di offrire agli aspiranti pasticcieri un'ultima incredibile sorpresa: per questa quarta puntata nessun concorrente ha dovuto lasciare il tendone. Il migliore, invece, si conferma Gianluca, che conquista per la seconda volta consecutiva il grembiule blu.