video suggerito
video suggerito
ricetta

Mutabal di zucchine (mutabal kousa): la ricetta della crema mediorientale fresca e gustosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 7 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Zucchine
500 gr
Yogurt greco
150 gr
Salsa tahina
2 cucchiai
Aglio
1/2 spicchio
Limone (succo)
1
Prezzemolo tritato
q.b.
Pinoli
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per accompagnare
Pane tostato
q.b.

Il mutabal di zucchine, conosciuto anche come mutabal kousa, è una ricetta mediorientale a base di zucchine, tagliate a cubetti e saltate velocemente in padella, quindi frullate con yogurt, salsa tahina, succo di limone, sale e pepe. Il tutto viene, infine, guarnito con prezzemolo fresco e pinoli tostati: per una crema fragrante, fresca e molto saporita.

Si tratta di una variante del più classico mutabal di melanzane (da non confondere con il babaganoush), perfetta da servire come antipasto, accompagnata da crostini croccanti, per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, oppure all'ora dell'aperitivo, insieme a un drink dissetante.

Scopri come preparare il mutabal di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'hummus di ceci e la variante con le lenticchie.

Come preparare il mutabal di zucchine

Per preparare il mutabal di zucchine o moutabal kosa, inizia lavando gli ortaggi sotto l'acqua corrente, poi elimina le estremità e taglia il resto a dadini. Trasferisci le zucchine in una padella, unisci un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Portale sul fuoco e lasciale cuocere a fiamma alta per 6-7 minuti, finché non saranno dorate, ma ancora sode 2.

Raccogli le zucchine nel mixer e aggiungi lo yogurt, la tahina 3, il succo di limone, l'aglio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Aziona il mixer e frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea: puoi lasciarla più granulosa o frullarla per qualche altro istante, così da ottenere una consistenza più liscia 4. Sistemala poi in un piatto da portata, guarniscila con un filo di olio, i pinoli, il prezzemolo tritato e un altra spolverizzata di pepe.

Il mutabal di zucchie è pronto: portalo in tavola e gustalo, accompagnato da una fetta di pane tostata 5.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il prezzemolo con la menta, per una nota ancora più fresca e aromatica, e usare mandorle a lamelle al posto dei pinoli. Per una variante vegana, sarà sufficiente utilizzare uno yogurt vegetale senza zuccheri aggiunti.

Il mutabal di zucchine si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views