ricetta

Muffin mele e noci: la ricetta dei dolcetti soffici e deliziosi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Farina 00
160 gr
Zucchero
100 gr
Olio di semi
100 ml
Panna acida
45 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Gherigli di noci
100 gr
Mela
1
Limone
1

I muffin mele e noci sono delle tortine deliziose e profumate, una variante dei muffin mele e cioccolato, ma al posto delle gocce di cioccolato troviamo dei deliziosi gherigli di noci, che doneranno una nota croccante e irresistibile ai vostri muffin. Prepararli è semplicissimo e sono pronti in circa mezz'ora: l'impasto è senza burro, il tocco in più viene dato dalla panna acida, che crea un gustoso contrasto di sapori. Vi basterà mescolare insieme uova, zucchero, farina, lievito, scorza di limone grattugiata e olio di semi: chi preferisce potrà aggiungere anche 1 cucchiaino di cannella, così da rendere i vostri muffin ancora più profumati. Bisognerà poi aggiungere i pezzetti di mela e le noci e cuocere in forno. Scegliete le mele Golden o le Renette per un gusto più delicato; se preferite i sapori più aciduli, potete allora utilizzare la Granny Smith. Preparateli per la colazione o la merenda di grandi e piccini, perfetti da gustare con una tazza di tè o di caffè o con del succo di frutta.

Come preparare i muffin mele e noci

Sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la panna acida 1 e l’olio e mescolate. Unite anche la farina e il lievito in polvere e continuate a mescolare 2 fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi 3.

Tagliate la mela a pezzetti e mettetela in una ciotola con succo di limone. Imburrate gli stampi per i muffin e riempiteli con il composto, aiutandovi con un mestolo o con un cucchiaio 4. Aggiungete in superficie i pezzetti di mela e i gherigli di noci 5. Cuocete in forno già caldo a 160 °C per circa 30 minuti. Non prolungate troppo la cottura, altrimenti potrebbero risultare asciutti, una volta freddi. Una volta pronti fateli raffreddare. I vostri muffin alle mele e noci sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Potete conservare i muffin mele e noci per 2-3 giorni sotto una campana di vetro in luogo fresco e asciutto.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11