ricetta

Muffin alle zucchine: la ricetta dei muffin salati deliziosi e filanti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
53
Immagine

I muffin alle zucchine sono dei morbidi e deliziosi muffin salati, ideali da servire come antipasto o come finger food per una aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con uova, latte, farina, fecola di patate, lievito per torte salate e parmigiano, e lo abbiamo arricchito poi con l'aggiunta di zucchine tagliate a dadini e formaggio a pezzetti. La preparazione è semplice e veloce: in poco tempo realizzerai dei muffin salati alle zucchine morbidi, gustosi e filanti, ottimi anche per un picnic o una gita fuori porta.

Puoi arricchire l'impasto con l'aggiunta di prosciutto, pancetta o speck, se preferisci. Ecco i passaggi per realizzarli.

ingredienti
Farina 00
190 gr
Zucchine
1
Formaggio morbido
150 gr
Olio di semi
70 gr
Latte
60 ml
Fecola di patate
60 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
3
Sale
q.b.
lievito per torta salate
10 gr

Come preparare i muffin salati alle zucchine

Sbatti le uova in una ciotola 1. Aggiungi il latte, l’olio e mescola 2. Unisci anche  la farina, il lievito in polvere 3 e continua a mescolare bene.

Aggiungi la fecola di patate, il parmigiano 4 mescolando. Metti la zucchina tagliata a tocchetti in una ciotola, aggiungi il sale e mescola 5. Versa le zucchine tagliate a dadini nella ciotola 6.

Mescola fino a ottenere un composto ben amalgamato 7. Versa metà composto negli stampi per i muffin 8 e metti un pezzo di formaggio in ogni stampo 9.

Copri con la restante metà del composto 10 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronti, lascia raffreddare 11. I muffin alle zucchine sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

È possibile conservare i muffin alle zucchine per 2 giorni coperti con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

53
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53