video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin alle fragole: la ricetta dei dolcetti soffici e fragranti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 muffins
A cura di Simona Ciampi
35
Immagine

ingredienti

Uova
2
fragole già pulite
200 gr
Farina 00
200 gr
Zucchero
100 gr
Burro
80 gr
Latte
60 gr
Lievito
8 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b.

I muffin alle fragole sono dei dolcetti soffici e super golosi, ideali per la stagione primaverile. Protagoniste indiscusse della ricetta sono le fragole, frutto simbolo del periodo, che, succose e zuccherine, regaleranno ai muffin un'irresistibile fragranza.

Ottimi da gustare a colazione o a merenda, insieme a una tazza di latte, un tè o un frullato di frutta fresca, possono essere serviti anche dessert di fine pasto, guarnendoli con un ciuffo di panna montata o un cucchiaio di crema inglese.

Realizzare i muffin alle fragole è facile e veloce: ti basterà lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire le uova, la farina, il lievito per dolci e il latte, quindi incorporare delicatamente le fragole, mondate e tagliate a dadini. Il composto così ottenuto si distribuisce in uno stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta, e si procede con la cottura in forno: profumati e umidi al cuore, conquisteranno grandi e piccini.

Per una riuscita ottimale, fai attenzione alla scelta delle fragole: acquista i frutti più sodi e duri e, per evitare che i pezzetti di fragole affondino durante la cottura, è importante che l'impasto sia piuttosto corposo e denso; un trucco è anche quello di infarinare le fragole, dopo averle lavate e tamponate con carta assorbente da cucina.

Puoi sostituire la farina 00 con quella di riso, per una variante gluten free, profumare con scorza di limone grattugiata, cannella, vaniglia e arricchire l'impasto con gocce di cioccolato fondente, mandorle a lamelle o pinoli.

Scopri come preparare i muffin alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche tutti gli altri dolci a base di questo delizioso ingrediente primaverile, come il plumcake alle fragole e la torta yogurt e fragole.

Come preparare i muffin alle fragole

Raccogli il burro in una ciotola e lascialo ammorbidire, quindi versa lo zucchero e l'estratto di vaniglia 1, e lavora a crema con una frusta a mano.

Aggiungi le uova 2 e amalgamale alla crema di burro.

Unisci la farina 00, il lievito per dolci setacciato e il sale, quindi mescola sempre con la frusta 3.

Versa il latte 4 e prosegui ad amalgamare fino a ottenere un impasto omogeneo e uniforme.

Lava le fragole, privale del picciolo e tagliale a tocchetti piccoli 5.

Quindi infarinale 6.

Uniscile all'impasto 7 e distribuiscile uniformemente mescolando con una spatola.

Distribuisci l'impasto in uno stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta 8, e inforna a 175 °C, in forno statico, per 20-25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i muffin e levali dallo stampo. Spolverizza con un po' di zucchero a velo e servi 9.

Conservazione

I muffin alle fragole si conservano a temperatura ambiente, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni; se particolarmente caldo, si consiglia di riporli in frigo per evitare la formazione di muffa.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views