Video thumbnail
ricetta

Mousse al cioccolato con acqua di ceci: la ricetta del dessert veloce con 2 ingredienti

Preparazione: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

La mousse al cioccolato con acqua di ceci o acquafaba è un dessert veloce e goloso realizzato con solo 2 ingredienti di base: cioccolato fondente e acqua dei ceci, da servire come fine pasto o da gustare come sfiziosa merenda.

L'acquafaba, infatti, non è altro che l'acqua di conserva dei ceci, ha un sapore neutro e viene montata a neve, prima di aggiungere il cioccolato fuso e ottenere una mousse morbida e deliziosa, adatta anche a chi segue una dieta vegana e a chi è intollerante al lattosio. Noi abbiamo aggiunto anche un po' di zucchero e succo di limone, ma puoi ometterli, se preferisci. Una volta pronta, guarniscila con biscotti tritati o come più ti piace. Ecco come prepararla.

Prova anche la mousse avocado e cioccolato, semplice e veloce, ideale come originale e goloso dessert.

ingredienti

Cioccolato fondente
200 gr
Acqua di ceci
q.b.
Ingredienti opzionali
Zucchero
1 cucchiaio
Succo di limone
q.b.
Biscotti al cioccolato sbriciolati
q.b. per decorare

Come preparare la mousse al cioccolato con acqua di ceci

Sbatti l'acqua di ceci con qualche goccia di succo di limone. Aggiungi lo zucchero 1 e continua a sbattere.

Intanto sciogli il cioccolato fondente, poi unisci poco alla volta l'acqua di ceci montata a neve 2 e mescola con movimenti dal basso verso l'alto.

Componi i tuoi dessert alternando la mousse al cioccolato con le briciole di biscotti 3. Poni in frigo per 30 minuti.

Servi la tua mousse all'acqua di ceci decorata con biscotti sbriciolati 4.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views