ricetta

Mousse al caffè senza uova: la ricetta con panna senza cottura

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Panna fresca da montare
500 ml
Latte condensato
170 ml
Caffè
70 ml

La mousse al caffè senza uova è una variante della classica mousse al caffè, una preparazione più veloce e leggera preparata solo con 3 ingredienti: panna, latte condensato e caffè, senza l'aggiunta di uova e mascarpone. Un dessert fresco, veloce e senza cottura, ideale da preparare anche all'ultimo minuto. Una volta pronta potete offrire la vostra mousse come dopocena estivo, con l'aggiunta di cacao e biscotti, o semplicemente con un ciuffo di panna, ma potete utilizzarla anche per farcire le vostre torte. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Come preparare la mousse al caffè senza uova

Montate la panna in una ciotola capiente. In una ciotolina a parte mescolate il caffè con il latte condensato e aggiungetelo  alla panna. Mescolate con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare la panna, fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete in frigo per 4 ore, coperto con pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario decorate a piacere e servite. La vostra mousse al caffè senza uova è pronta per essere gustata.

Consigli

Conservate la mousse di caffè senza uova in frigo, fino al momento di servirla.

Potete sostituire il latte condensato con il mascarpone, se preferite.

Se dovete proporre la vostra mousse anche ai bambini, potete sostituire il caffè con il caffè d'orzo.

La decorazione della vostra mousse al caffè senza uova può essere realizzata in tanti modi diversi: potete metterla all'interno di una cialda con l'aggiunta di cacao amaro e biscotti, oppure versarla semplicemente in un bicchierino con l'aggiunta di un ciuffetto di panna, di topping al caramello, al caffè o al cioccolato.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2