ricetta

Mousse ai frutti di bosco: la ricetta del dessert al bicchiere fresco e goloso

Preparazione: 60 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
18
Immagine
ingredienti
Frutti di bosco freschi
300 gr
Panna fresca
200 ml
Zucchero semolato
120 gr
Albumi
60 gr
Acqua
3 cucchiai
Gelatina in fogli
3 gr
Rum
1 cucchiaio
Menta fresca
q.b.

La mousse ai frutti di bosco è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva. Si prepara mescolando la purea di frutta, resa più sostenuta dall'aggiunta di gelatina alimentare, con la meringa e la panna montata: il risultato è una crema dalla consistenza soda, spumosa e dal gusto delicato. Trasferita in eleganti monoporzioni e guarnita con frutti di bosco freschi e foglioline di menta, è ideale da servire a fine pasto in occasione di un compleanno, una ricorrenza speciale o una cena con ospiti. La sua avvolgenza e fragranza conquisterà grandi e piccini.

A piacere, puoi decorarla con una composta di frutta fresca fatta al momento, delle meringhette, delle gocce di cioccolato o una granella di pistacchi. La meringa da realizzare alla base della mousse è quella all'italiana che prevede la pastorizzazione degli albumi con uno sciroppo di zucchero portato a 121 °C: in questo modo, oltre a una massa ariosa e stabile, è possibile scongiurare ogni rischio alimentare. Proprio per la sua consistenza può essere utilizzata per farcire crostate, sfoglie e tartellette di frolla.

Per questa mousse abbiamo utilizzato mirtilli e lamponi, ma a seconda delle disponibilità puoi aggiungere more, fragole e fragoline di bosco per un risultato ancora più aromatico. Puoi realizzarla con largo anticipo e conservala in frigorifero, ben coperta, fino al momento del servizio.

Scopri come fare seguendo passo passo procedimento e consigli. Non perderti anche la mousse al cioccolato e quella alle fragole.

Come preparare la mousse ai frutti di bosco

Sciacqua i frutti, tamponali delicatamente con carta assorbente e tienine qualcuno da parte per la decorazione. Poi raccogli tutti gli altri in un mixer da cucina 1 e frullali fino a ottenere una purea.

Setaccia la polpa in modo da trattenere i semini e tutti i residui, lasciando cadere in un pentolino sottostante la purea liscia 2.

Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale alla purea 3 e scalda mescolando in un pentolino a fuoco basso.

Nel frattempo ammolla il foglio di gelatina in acqua freddissima per qualche minuto 4.

Strizzalo accuratamente e aggiungilo alla purea di frutta calda a fuoco spento. Mescola fino a completo scioglimento 5. Infine unisci il rum.

Raccogli acqua e zucchero per lo sciroppo in un pentolino 6, quindi scaldali dolcemente, senza far caramellare, finché lo sciroppo non avrà raggiunto i 121 °C oppure non inizierà a fare le bollicine in superficie.

Nel frattempo inizia a montare gli albumi 7.

Incorpora lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a montare, facendo molta attenzione a non scottarti e a non far schizzare lo sciroppo. Monta finché l'albume non sarà sodo, lucido e non si sarà raffreddato 8.

Raccogli la panna ben fredda in un boccale e montala con le fruste. Poi aggiungi la purea di frutta e gelatina ormai fredda 9.

Aggiungi il mix di panna e frutta alla meringa, quindi amalgama con movimenti lenti dal basso verso l'alto 10.

Distribuisci la mousse all'interno di 4 bicchieri monoporzione 11 e riponi in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servire, completa con qualche frutto fresco e una fogliolina di menta 12.

Conservazione

La mousse ai frutti di bosco si conserva in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 1-2 giorni.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18