video suggerito
video suggerito
29 Novembre 2025 9:00

Mercatini di Natale nel mondo: quali sono quelli da non perdere in viaggio

Dai mercatini natalizi europei di città come Vienna e Dresda alle icone globali guidate da New York: un viaggio gastronomico tra profumi, tradizioni e sapori che raccontano il Natale nel mondo.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine

Il periodo natalizio è alle porte e, come ogni anno, torna quella voglia irrefrenabile di controllare i prezzi dei voli per trovare l'occasione low-cost e concederti una piccola fuga all'estero. In questo caso visitare i mercatini di natale è una tappa obbligatoria: chi non desidererebbe un viaggio fatto di luci dorate, profumo di cannella e alberi giganti in una piazza tutta addobbata? I mercatini natalizi sono il regno della golosità, delle emozioni e delle tradizioni del posto che visitiamo: casette di legno stracolme di pietanze tipiche, artigiani che creano delle piccole opere da portare a casa come souvenir e quella piccola sensazione di felicità che ti accoglie non appena inizi a girarli tutti. E allora, prima che il mese si riempia di impegni, resta un’unica decisione da prendere: dove perderti, questa volta, nella magia del Natale?

Cosa sono i mercatini di Natale e perché ci piacciono

Prima di perderci in un "viaggio natalizio" intorno al mondo, è giusto tornare indietro nel tempo e scoprire qual è l'origine dei mercatini. Tradizionalmente chiamati Weihnachtsmarkt o Christkindlmarkt, nascono nei paesi di lingua tedesca. Uno dei più celebri al mondo è lo Striezelmarkt di Dresda che, secondo fonti scritte, esiste sin dal 1434.

Immagine

L'idea era quella di un mercato pre-festività natalizie dove i cittadini potessero acquistare alimenti, regali e artigianato rompendo il digiuno dell'Avvento e creando un momento di socialità. In paesi come Germania, Austria, Estonia e Polonia, il clima in questo periodo è molto freddo. La vita sociale è limitata a piccoli attimi conviviali in cui, la maggior parte delle persone si riunisce nelle case per trascorrere del tempo insieme. I mercatini di Natale, con la loro aria accogliente, i profumi e le musiche tipiche, invece, creano unione tra tutti in un momento dell'anno in cui le condizioni climatiche sono parecchio proibitive.

Oggi piacciono a tutti perché uniscono storia, tradizioni, artigianato locale, luci, cibo e quel mix tra shopping natalizio e atmosfera magica. Non si tratta solo di "comprare", ma immergersi in una festa che coinvolge in tutti i sensi. Se nel frattempo hai già preparato i bagagli, è arrivato il momento di partire con noi per scoprire quali sono i mercatini più belli da scoprire in Europa e nel mondo.

1. Dresda (Germania)

Immagine
Il mercatino di Natale di Dresda

Come dicevamo prima, se c'è un mercatino di Natale che incarna davvero la tradizione, quello è lo Striezelmarkt di Dresda, in Germania. Nato nel 1434, è considerato quello più antico del mondo e, dopo quasi sei secoli, non ha mai perso un briciolo del suo fascino. Ogni anno attira circa tre milioni di visitatori che riempiono l'Altmarkt per ammirare l'iconica piramide di Natale, la più grande al mondo, adornata da figure a grandezza naturale che girano lentamente come in un carillon vivente. A completare l'atmosfera un bel bicchiere caldo di vin brulé, assaggiando uno stollen: il celebre dolce della città ricco di frutta candita, burro e zucchero a velo. Tantissimi viaggiatori dicono che non è solo un mercatino: è la culla del Natale europeo, custode di tradizioni secolari e casa della più grande piramide natalizia del mondo. Un’esperienza che da sola vale un viaggio invernale.

Date: 26 novembre – 24 dicembre 2025

2. Zurigo (Svizzera) 

Immagine
Il mercatino di Natale di Zurigo

Secondo diversi siti di viaggio, quello di Zurigo ( Wienachtsdorf) è tra i mercatini di Natale più belli d'Europa per questo 2025. Si tratta di uno spettacolo scintillante che ha acquistato cuori, consensi e pareri positivi da migliaia di viaggiatori. Preparati a vedere un vero e proprio villaggio natalizio con oltre 100 casette, artigianato locale, un fondue chalet dove gustare una tipica e squisita fonduta di formaggio e un fitto programma per adulti e bambini.

Date: 20 novembre – 23 dicembre 2025

3. Bruges (Belgio)

Immagine
Il mercatino di Natale di Bruges

La piccola città belga di Bruges è da diversi anni una meta molto ambita per i viaggiatori natalizi. L'atmosfera che si respira al festival invernale "Winter Glow" è impagabile. Qui ci sono due mercatini: il primo è in piazza del Mercato, dove puoi trovare diverse casette di legno che vendono tantissimi souvenir a tema natalizio e gustare i migliori waffles al cioccolato ricoperti di guarnizioni. Qual è la cosa più bella? Che tutto intorno agli chalet c'è un'enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio. Da non perdere anche il secondo mercatino della città: si trova sempre nel centro storico, precisamente in piazza Simon Stevin ed è specializzato in artigianato locale e prodotti a filiera corta. Sono tantissime le attività che puoi fare durante questo periodo: un percorso luminoso che ti porterà a scoprire ogni angolo della città; eventi suggestivi organizzati in occasione del Natale; shopping di fine anno e una visita al bar invernale IJsgloed che vanta una vista eccezionale sulla pista di ghiaccio. Con una bevanda calda e uno snack, la tua serata diventerà indimenticabile.

Date: 21 novembre 2025 – 4 gennaio 2026

4. Vienna (Austria)

Immagine
Il mercatino di Natale di Vienna

Il mercatino di Natale di Vienna è definito da molti come il più romantico d'Europa. Il celebre Christkindlmarkt di Rathausplatz, davanti al municipio neogotico illuminato. Qui si possono trovare vicoli, bancarelle suggestive piene di artigianato locale e cibo tradizionale. Se passi da questi parti devi per forza assaggiare i kipferl, ossia biscotti con farina di mandorla alla vaniglia a forma di mezzaluna. Devi sapere che di questi dolcetti, Sylvain Claudius Goy, un appassionato francese di pasticceria, decise di modificare la ricetta e creare un prodotto, dalla forma simile, ma con pasta lievitata e sfogliata. Era nato così, nel 1915, quel che tutti noi conosciamo come croissant. Tornando agli altri mercatini da visitare, non può mancare il Weihnachtsmarkt di Schönbrunn che offre un’atmosfera natalizia davanti al palazzo imperiale. Da non perdere anche il mercato dellAltwiener a Freyung, famoso per i prodotti tradizionali. Insomma, visitarli significa immergersi in un’atmosfera fiabesca, tra luci soffuse, musica natalizia e bancarelle ricche di artigianato che rendono Vienna magica nel periodo dell’Avvento.

Date: 14 novembre – 26 dicembre 2025

5. Tallinn (Estonia)

Immagine
Il mercatino di Natale di Tallinn

Ultimamente il turismo verso i Paesi baltici è cresciuto a dismisura. Sono tantissimi gli italiani che negli ultimi due o tre anni hanno iniziato a viaggiare verso città come Tallinn, Riga o Vilnius che, prima, erano mete poco ambite. Il clima di Tallinn, durante il periodo natalizio, è abbastanza proibitivo, con temperature ampiamente sotto lo zero: questa però non deve essere una ragione per non visitare gli splendidi mercatini che questa città ha da offrire. Ti basta solo pensare che, tradizionalmente, nella piazza centrale viene allestito un gigantesco albero sin dal 1441, prima di qualunque altro paese. Quest'anno il mercatino festeggia il suo 25° anniversario e trasforma la piazza del Municipio in un atmosfera fiabesca natalizia. Qui non mancano prodotti tipici e specialità dolci come: cinnamon roll caldi e i piparkoogid, ossia i biscotti tradizionali di pan di zenzero. Ci saranno bancarelle che venderanno anche piatti tradizionali estoni come: verivorst (salsiccia di sangue di maiale), crauti, arrosti, polpette di alce e confit d'anatra. Il mercatino rimane aperto fino al 28 dicembre, ma l’atmosfera natalizia continua in città fino a Capodanno, con un concerto il 31 dicembre in piazza della Libertà e una pista di pattinaggio aperta fino alla primavera.

Date: 21 novembre – 28 dicembre 2025

6. Helsinki (Finlandia)

Immagine
Il mercatino di Natale di Helsinki

Dopo aver visitato i mercatini estoni a Tallinn, puoi visitare anche quelli di Helsinki in Finlandia. Infatti, con un traghetto che impiega circa due ore, puoi passare da una Capitale all'altra. Una gran bella esperienza quella di collegare sostanzialmente due paesi con un solo viaggio e, allora perché non visitare anche i mercatini natalizi della splendida Helsinki? Qui si svolgono nella centralissima piazza del Senato dagli '90 ed è suddiviso in bancarelle per i regali a tema, dove i venditori si raggruppano per categoria rendendo gli acquisti più facili. Il mercatino, come spiegano dal sito web ufficiale, è molto attento all'ambiente e funziona interamente grazie a energie rinnovabili. Per assaporare davvero lo spirito natalizio nordico, in Finlandia esiste il Santa Claus Express che ti porta fino a Rovaniemi, nel cuore della Lapponia, dove potrai visitare il Villaggio di Babbo Natale che ccoglie grandi e piccoli in ogni stagione con slitte trainate dalle renne, botteghe di doni ed esperienze magiche insieme agli elfi.

Date 28 novembre – 22 dicembre 2025

7. Danzica (Polonia)

Immagine
Il mercatino di Natale di Danzica

Tra i migliori mercatini di Natale europei, quello di Danzica è particolarmente speciale. Con il calare del buio, il cuore di questa cittadella portuale si accende con luci e addobbi da cui il centro storico è incorniciato. La programmazione cuturale è fittissima: spettacoli teatrali, parate e cori natalizi che animano le piazze per tutta la stagione. Le casette di legno poi espandono nell'aria profumi di cibo tradizionale tra cui quello dei pierogi, ravioli ripieni di pancetta e serviti con panna acida, e oscypek (formaggio di pecora) affumicato e grigliato sul momento. Premiato per il suo mix di atmosfera autentica e organizzazione impeccabile, il mercatino di Natale di Danzica offre tutto il fascino dei grandi mercati dell’Europa centrale, ma con una dimensione più intima e sorprendentemente priva delle folle tipiche delle destinazioni più celebri.

Date: 21 novembre – 23 dicembre 2025

8. Manchester (Inghilterra)

Immagine
Il mercatino di Natale di Manchester

La capitale del nord dell'Inghilterra in questo periodo si trasforma in un punto di riferimento natalizio del Regno Unito. Qui arrivano tantissimi visitatori pronti a immergersi in un'atmosfeta fatta di luci, addobbi e sapori tradizionali e partecipare a una serie di eventi che si snodano in tutta la città. Albert Square, Cathedral Gardens e Piccadilly Gardens: luoghi culto di Manchester saranno piene di casette di legno che venderanno prodotti tipici da assaggiare e portare a casa. L’ambiente è più internazionale che tradizionale, con oltre 220 stand che propongono street food da ogni parte del mondo — dai wurstel fumanti alla paella spagnola preparata al momento — oltre a prodotti artigianali locali e decorazioni fatte a mano. Una pista di pattinaggio, giostre e il suggestivo “Winter Gardens” completano l’offerta, rendendo la città particolarmente amata dalle famiglie.

Date: 7 novembre – 22 dicembre 2025

9. New York (Stati Uniti)

Immagine
Il mercatino di Natale di New York

Dopo aver visto alcune delle principali destinazioni natalizie europee, adesso lasciamo il nostro caro Vecchio continente spingendoci ancora più oltre per seguire la magia del Natale. Una festività che, come sappiamo, è tanto amata anche negli Stati Uniti e una città come New York non poteva essere estromessa da questa guida. Non solo il gigantesco albero di Natale del Rockefeller Center, a Manhattan: un simbolo per chi visita la Grande Mela in questo periodo, ma tanti tantissimi mercatini organizzati in tutta la metropoli. Il più famoso è quello di Bryant Park, nel cuore i Midtown Manhattan, dove l'iconico parco si trasforma in un autentico villaggio invernale con casette di legno decorate, oltre 170-180 bancarelle, regali artigianali, street food e una pista di pattinaggio all'aperto.

Date: 24 ottobre 2025 – 4 gennaio 2026

10. Yokohama (Giappone)

Immagine
Il mercatino di Natale di Yokohama

Nella nostra guida non poteva mancare lo splendido Paese del Sol Levante, ormai in top tre tra le destinazioni più scelte dai visitatori di tutto il mondo. Sostanzialmente, in Giappone (non essendo legati a tradizioni cattoliche) il Natale è visto come una festa da trascorrere insieme al proprio partener: simile al nostro San Valentino per intenderci. La cittadina portuale di Yokohama però, a circa un'ora di treno dalla Capitale Tokyo, è una di quelle dove l'atmosfera natalizia si percepisce di più. Qui, a pochi passi dal Minato Mirai – una delle attrazioni più coinvolgenti – viene allestito un mercatino nel parco Red Brick Warehouse. Qui l'ambientazione è molto simile a un tipico mercatino europeo, di matrice anglo-germanica con bancarelle che vendono cibi come fonduta di formaggio, waffle e cioccolata calda. Se quindi sei alla ricerca di regali unici, di un'esperienza romantica o semplicemente di un momento di convivialità, se ti trovi in Giappone, questi mercatini sono una tappa obbligata nel mese di dicembre.

Date: fine novembre – 25 dicembre 2025

11. Sydney – Perth (Australia)

Immagine
Il mercatino di Natale di Sydney

L'atmosfera natalizia in Australia è tutta un'altra cosa. Se vuoi vivere un'esperienza fuori dagli schemi "ordinari" devi visitare i mercatini di Sydney. Qui si festeggia in costume da bagno, visto che è estate, magari sulle soleggiate spiagge della costa. Mentre noi celebriamo il Santo Stefano, il 26 dicembre in Australia è il Boxing Day, giorno in cui inizia la leggendaria regata annuale che parte da Sydney e arriva a Hobart. Qui i Christmas Markets si svolgono in luoghi iconici come The Rocks, dove tra le bancarelle di artigianato, street food e decorazioni ispirate alla flora australiana, si respira un'atmosfera totalmente diversa dai mercatini europei. Anche Perth offre mercatini suggestivi, soprattutto lungo l’Elizabeth Quay e nei quartieri costieri, dove il clima caldo si mescola alle tradizioni festive e a un’ampia scelta di prodotti handmade, gioielli, manufatti locali e bellissime opere di arte aborigena. Tra sole, mare e bancarelle colorate, i mercatini nelle due città diventano un’esperienza “down under” unica, dove il Natale si vive in infradito, tra profumi estivi e atmosfera australiana.

Date 16 novembre – 24 dicembre 2025

12. Rio de Janeiro (Brasile)

Immagine
Il mercatino di Natale di Rio de Janeiro

Anche in Brasile, come in Australia, il periodo natalizio coincide con l'inizio della stagione estiva che va da dicembre a marzo. Associare questo Paese alla celebrazione del Natale può sembre inconsueto ma, a Rio de Janeiro la festività si trasforma in un vero e proprio palcoscenico di creatività tipica. I mercatini qui assumono un'impronta tutta originale fatta, nemmeno a dirlo, di colori sfavillanti e cibo tipico. Bancarelle che si riempiono di artigianato variopinto, decorazioni in legno intagliato e oggetti che richiamano la tradizione afro-brasiliana. Nei quartieri più iconici, da Copacabana a Ipanema, le luci di Natale brillano tra palme e spiaggie dorate. Fare un'esperienza del genere, in un periodo dell'anno che per noi richiama tutt'altro che giornate passate al tramonto in spiaggia, deve essere qualcosa di impagabile. Al posto del tradizionale vin brulè si sorseggia una caipirinha ghiacciata, mentre i cori natalizi si intrecciano ai ritmi vivaci della samba che rende l'atmosfera realmente unica nel suo genere.

Date fine novembre – 24 dicembre 2025

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views