ricetta

Melanzane ripiene di polpette: la ricetta del piatto unico gustoso e scenografico

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
carne macinata
600 gr
Melanzane
4
Formaggio morbido grattugiato
100 gr
Pomodorini
100 gr
Acqua
50 ml
Concentrato di pomodoro
40 gr
Amido di mais
20 gr
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Patate
1
Uova
1
Sale fino
1 cucchiaino
Pepe nero macinato
1 cucchiaino
Peperoncino di Cayenna
1 cucchiaino
Rosmarino
1 cucchiaino
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b. per friggere

Le melanzane ripiene di polpette sono un piatto unico estivo gustoso e scenografico, una ricetta deliziosa ideale per il pranzo o la cena, un'alternativa sfiziosa alle classiche melanzane ripiene. La preparazione è facile e conquisterà i vostri commensali: le melanzane saranno tagliate a fette spesse, svuotate leggermente al centro e fritte, così da renderle morbide e saporite. Una volta pronte saranno farcite con formaggio, polpettine e pomodoro, il tutto arricchito con l'aggiunta di patate. Vi basterà poi cuocere le melanzane ripiene di polpette al forno, così da gustarle golose e filanti. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

Melanzane ripiene di polpette

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette spesse. Svuotatele un po’ con un cucchiaino1  e fatele riposare in una ciotola con acqua salata 2. Mescolate la carne macinata con la cipolla tritata, il peperoncino di Cayenna, il pepe, il sale, il rosmarino, l’amido di mais e l’uovo 3.

Versate l’olio  e continuate a impastare fino a ottenere un composto omogeneo 4. Ricavate delle piccole polpette dall'impasto e sistematele su un piano di lavoro 5. Friggete le melanzane in olio di semi ben caldo 6. Unite il concentrato di pomodoro con l’acqua e mescolate, così da renderlo più fluido.

Trasferite le melanzane nella teglia circolare, riempitele con il formaggio morbido grattugiato, le polpette, la salsa di pomodoro, i pomodorini e la patata tagliata a pezzetti 7. Cuocete in forno a 190 °C per 50 minuti. Una volta pronte, lasciatele intiepidire 8. Le vostre melanzane ripiene di polpette sono pronte per essere servite 9.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta utilizzate le melanzane ovali viola o, comunque, melanzane grandi, così da realizzare delle fette da servire come monoporzione.

Potete aromatizzare la carne macinata con gli aromi e le spezie che preferite o che avete a disposizione. Il concentrato di pomodoro, invece, può essere sostituito con passata di pomodoro cotta in padella con olio extravergine d'oliva. Come formaggio morbido, preferite la scamorza oppure utilizzate mozzarella tagliata a pezzetti e ben scolata.

Conservazione

Potete conservare le melanzane ripiene di polpette in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10