video suggerito
video suggerito
ricetta

Melanzane al cioccolato: la ricetta della parmigiana dolce della Costiera Amalfitana

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
519
Immagine
ingredienti
Melanzane al cioccolato
Latte
230 ml
Cioccolato fondente
100 gr
Zucchero semolato
60 gr
Cacao amaro
30 gr
Melanzane
3
Amido di mais
1 cucchiaio
arancia e cedro canditi a cubetti
q.b.
Amaretti
q.b.
mandorle a lamelle
q.b.
Farina
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Sale grosso
q.b.

Le melanzane al cioccolato sono un piatto tradizionale campano, particolarmente diffuso nell'area della Costiera Amalfitana. Per quanto apparentemente bizzarro, si tratta di un abbinamento di sapori ben riuscito, ormai ampiamente consolidato e preparato nella sua zona di origine durante il periodo di Ferragosto. Conosciuto anche come parmigiana di melanzane al cioccolato, questo dessert presenta diverse varianti di esecuzione che prevedono alcune un passaggio in forno, altre soltanto il riposo in frigorifero. Qui trovate la nostra ricetta ricca e aromatica: seguitela per un risultato che vi sorprenderà.

Come preparare le melanzane al cioccolato

Lavate, pulite le melanzane e tagliatele a fette orizzontali spesse circa 4mm. Poi raccoglietele in uno scolapasta cospargendole a strati di sale grosso 1, quindi fatele riposare pressandole con un peso per circa un'ora.

Pulite ogni fetta usando la carta assorbente in modo da rimuovere i residui di sale. Infarinate, quindi, le melanzane su entrambi i lati 2.

Friggete le fette per immersione in olio di semi di arachide ben caldo, avendo cura di girarle a metà cottura. Poi scolatele su carta assorbente 3.

Raccogliete in un pentolino il cacao amaro, lo zucchero e l'amido. Poi incorporate a filo il latte mescolando con una frusta 4. Portate sul fuoco mescolando. Appena la crema sarà ben calda e liscia, levate dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate fino a completo scioglimento. Fate raffreddare.

Prendete una pirofila da circa 20 cm di lunghezza e sistemate uno strato di melanzane fritte. Poi coprite con un velo di salsa al cioccolato 5. Proseguite con gli amaretti sbriciolati, i cubetti di arancia e cedro canditi. Ricominciate con un nuovo strato di melanzane, poi di nuovo salsa, ancora amaretti e frutta candita: ripetete gli strati fino a riempire la pirofila.

Terminate con un generoso strato di salsa, poi con ancora amaretti e infine le mandorle a lamelle 6.

Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 4-5 ore. Tirate fuori circa 30 minuti prima di servire e decorate con qualche fogliolina di mentuccia: la vostra parmigiana di melanzane al cioccolato è pronta per essere servita 7.

Consigli

La ricetta di questa specialità cambia di zona in zona: ad esempio, esiste una variante senza cottura in forno. Per realizzarla, una volta fritte le melanzane e creati gli strati, il dolce viene messo in frigo a riposare per qualche ora e poi servito, come fosse una cheesecake.

Alcune ricette prevedono poi che la base sia arricchita con amaretti, frutta secca o frutta candita mentre, in altre versioni, è la crema a cambiare: preparata con una base di acqua, per renderla più leggera, e con il cacao al posto del cioccolato.

Storia e origini

Le origini di questa ricetta così particolare non sono note: si narra che siano stati i monaci di Tramonti, o quelli di Atrani, a creare l'abbinamento fra melanzane fritte e una salsa aromatizzata con del liquore locale, poi diventata una salsa al cioccolato. A Maiori, paese della Costiera Amalfitana in cui è piatto tipico, si mangia come dolce in particolare a ferragosto.

Conservazione

Potete conservare le melanzane al cioccolato in frigo, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
519
api url views