ingredienti
  • Dose per circa 300 g di mascarpone fresco
  • Panna fresca 500 ml • 470 kcal
  • Limone 8 ml • 43 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il mascarpone è un ingrediente ottimo per la preparazione di tanti dolci, soprattutto il tiramisù, ma anche crostate, cheesecake, ecc… e può essere utilizzato anche per ricette salate. Una crema morbida e cremosa, dal sapore delicato, che è possibile preparare anche a casa in modo facile e veloce, bastano infatti solo dieci minuti e due ingredienti: panna fresca e limone, per realizzare un mascarpone fatto in casa freschissimo, pronto per le vostre ricette. Il mascarpone si ottiene infatti dalla crema di latte, cioè la panna: per far coagulare le sue proteine è importante riscaldare la panna fino alla temperatura di 82°C, dovrà poi essere acidificata con l'aggiunta di succo di limone o acido citrico. Il calore e l'acidità favoriranno il processo di coagulazione delle proteine. Una volta pronto, dovrà restare in frigo per 24 ore: vi basterà quindi solo un po' di pazienza per gustare un ottimo mascarpone home made.

Come preparare il mascarpone fatto in casa

Scaldate sul fuoco la panna, mescolando con un frullino, fino a raggiungere 82°C: utilizzate un termometro da cucina. In alternativa spegnete il fuoco prima che la panna raggiunga l'ebollizione: ci vorranno circa 5 minuti. Durante la cottura aggiungete gradualmente le gocce di limone. Quando il composto si sarà leggermente addensato, togliete dal fuoco e versate in una ciotola rivestita con uno strofinaccio pulito. Lasciate raffreddare per 30 minuti e poi trasferite il composto in frigo, lasciando riposare 24 ore. Il vostro mascarpone è pronto per essere utilizzato per le vostre preparazioni.

Consigli

Più lascerete il mascarpone resterà in frigo e più sarà compatto. Anche la temperatura del frigorifero è importante: dovrebbe essere di 4°C.

La quantità di limone è di circa 8-10 ml per 500 ml di panna fresca, la quantità di acido citrico, però, può variare in ogni limone. Se la panna non dovesse addensarsi dopo circa 5 minuti di cottura, aggiungete qualche altra goccia di limone. Attenti però a non esagerare, altrimenti il vostro mascarpone home made avrà un intenso gusto di limone.

Conservazione

Potete conservare il vostro mascarpone fatto in casa in frigo per 4 giorni al massimo, all'interno di un contenitore ermetico.