ricetta

Marmellata di cetrioli: la ricetta della conserva estiva deliziosa e originale

Preparazione: 20 + tempo di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine
ingredienti
Cetrioli
600 gr
Zucchero
300 gr
Succo di limone
1
Essenza di vaniglia
1

La marmellata di cetrioli è una conserva gustosa e originale, la preparazione ideale per consumare anche in inverno questa fresca verdura estiva. Per prepararla vi occorreranno solo cetrioli, zucchero, succo di limone e vaniglia: il risultato finale sarà una confettura cremosa e delicata, ideale da gustare per la colazione, spalmata sulle fette biscottate o sul pane, oppure da gustare con il formaggio spalmabile, per uno spuntino o un aperitivo.

Potete aromatizzare la marmellata di cetrioli con lo zenzero, al posto della vaniglia, se preferite: aggiungetene 1 pezzetto di 1 centimetro, grattugiato. In alternativa potete utilizzare 4-5 foglioline di salvia, bacche di ginepro o un pizzico di peperoncino.

Provate anche la marmellata di zucchine e la marmellata di pomodori verdi, altre due conserve realizzate con ortaggi al posto della frutta, preparazioni versatili e deliziose, da gustare per la colazione o con formaggi e salumi per la merenda.

Sono diverse le ricette con i cetrioli che potete preparare, idee fresche e deliziose tutte da provare.

Come preparare la marmellata di cetrioli

Sterilizzate i vasetti e teneteli da parte. Sbucciate i cetrioli 1, lavateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e tagliateli a fettine. Metteteli in una pentola di acciaio, aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e lasciate marinare per circa 3 ore. Trascorso il tempo di riposo mettete tutto sul fuoco e aggiungete i semi della stecca di vaniglia. Cuocete fino a quando non si sarà asciugato tutta la parte liquida. Frullate con il frullatore a immersione 2. Mettete di nuovo sul fuoco e lasciate sobollire per un altro paio di minuti. Versate un cucchiaino di marmellata sul piatto: se non cola, allora è pronta. Versatela subito all'interno dei vasetti sterilizzati, chiudete i coperchi e capovolgeteli. Fate raffreddare completamente prima di mettere la vostra marmellata di cetrioli in dispensa 3.

Conservazione

Potete conservare la marmellata di cetrioli in dispensa per 1 mese. Una volta aperta, conservatela in frigo, ben chiusa, per qualche giorno.

43
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43