Magnum di pollo: la ricetta del secondo piatto sfizioso di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

I magnum di pollo sono un secondo piatto sfizioso e facile da realizzare, dei finti gelati di pollo preparati per noi da chef Ruben Bondì. Un modo originale di preparare il petto di pollo che piacerà tanto anche ai bambini. Per realizzarlo, basterà rosolare il pollo in padella con olio extravergine di oliva e spezie, frullarlo con la patata lessa e passarlo in una doppia panatura di pastella, pangrattato e panko, prima della frittura in olio bollente. Una volta pronti, bisognerà aggiungere i bastoncini da gelato, così da gustare il pollo sullo stecco croccante e irresistibile. Ecco come realizzarli passo passo con chef Ruben.

Se ti è piaciuta questa ricetta, sono tante le ricette di pollo fritto che puoi realizzare, preparazioni semplici e sfiziose tutte da provare.

ingredienti
Per l'impasto
Petto di pollo
300 gr
Patata lessa
1
Cipolla
1
Sale
q.b.
Paprika affumicata
q.b.
Pepe nero
q.b.
Aglio in polvere
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la pastella
Farina 00
100 gr
Acqua
80 ml
Paprika
q.b.
Per la panatura
Pangrattato
150 gr
Panko
100 gr
Per friggere
Olio di semi
q.b.

Come preparare i magnum di pollo

Trita la cipolla e soffriggila in padella con un filo di olio extravergine di oliva 1. Taglia il petto di pollo a pezzetti 2 e aggiungilo in padella con sale, pepe e paprika. Fai cuocere per qualche minuto a fuoco medio mescolando spesso 3.

Frulla il pollo con la patata lessa 4, fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi un po' di pangrattato 5 e mescola fino a realizzare un composto morbido. Preleva l'impasto con un cucchiaio e sistemalo nello stampo per gelati su stecco 6. Fai riposare in frigo per almeno 1 ora.

Prepara la pastella: mescola la farina con acqua e un pizzico di paprika 7: la pastella non dovrà essere troppo densa, perché faremo una doppia panatura. Passa i magnum nella pastella 8, nel pangrattato e procedi con la seconda panatura ripassandoli nella pastella e nel panko 9 o di nuovo nel pangrattato, così da ottenere un'extra croccantezza.

Friggi i magnum in olio di semi ben caldo 10 fino a doratura. Aggiungi un pizzico di sale e i bastoncini da gelato 11 e porta in tavola 12.

Conservazione

È possibile conservare i magnum di pollo in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12